FOSSANO - Ghisolfi ad Adn Kronos: "Educazione finanziaria, ottimo il richiamo del Governatore Bankitalia Visco".

Dal Banchiere scrittore fossanese elogio alle dichiarazioni del vertice di Via Nazionale

08/05/2017 09:42

Convergenze da Manuale. Il vice nazionale Acri e consigliere esecutivo Abi, Beppe Ghisolfi, intervistato dall'agenzia giornalistica nazionale  Adn Kronos, esprime parole di alto elogio verso le dichiarazioni del Governatore di BankItalia, Ignazio Visco, a favore delle strategie di educazione finanziaria sempre più necessarie nel sistema economico e sociale italiano. 

"A un rendimento elevato, corrisponde un rischio elevato". Queste le parole espresse dal vertice della Banca d'Italia nel corso di una intervista realizzata dal direttore giornalistico Paolo Mieli sulla web tv Orizzonti facente capo alla federazione di Bcc Federlus (Lazio Umbria Sardegna). 

"Il richiamo del Governatore Visco è assolutamente ottimo", dichiara Ghisolfi: "Il progetto della Banca Cassa di Risparmio di Fossano, avviato quindici anni fa, partendo dal basso e dai territori opera al fine di rendere concreti questi precetti, semplificando la comprensione delle norme e dei rischi e cercando di applicare nella quotidianità le raccomandazioni e gli auspici solennemente espressi dal Governatore".

Ghisolfi, presidente della Cassa di Fossano, ha condensato tre lustri di lezioni e di confronti con gli studenti in un Manuale di educazione finanziaria edito da Nino Aragno e che - ancora oggi dopo tre anni - resta uno dei volumi più letti dalle famiglie come certificato dalle classifiche editoriali sui best sellers economici italiani. 
L'educazione finanziaria tornerà piena protagonista pubblica, dal quartiere generale di via Roma a Fossano, nella giornata del 17 giugno in occasione della conferenza internazionale coordinata dallo stesso Presidente Ghisolfi con la partecipazione del Senatore Mauro Maria Marino, autore del testo dell'emendamento che inserisce la materia di alfabetizzazione economica nel nostro ordinamento didattico, e la segretaria di Abi Albania Junida Katroshi, coordinatrice in Tirana di iniziative educative analoghe a favore dei bambini delle scuole. 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro