FOSSANO - Stop al polo Conad di Fossano, gli ambientalisti: “Si riprenda il progetto sull’ex Michelin”

Legambiente, Pro Natura, Lipu e Italia Nostra esultano per il dietrofront dell’azienda e propongono una soluzione alternativa nell’area dismessa

Redazione 05/12/2021 11:47

 
Riceviamo e pubblichiamo l’intervento delle associazioni ambientaliste sulla vicenda del polo logistico Conad di Fossano:
 
 
Apprendiamo dagli organi di stampa che lunedì 29 u.s. il Sindaco di Fossano, durante il Consiglio Comunale, ha resa nota la rinuncia del gruppo Caredio e Logistic Hub SpA alla sottoscrizione dell’accordo procedimentale per Il polo logistico Conad nell’area di via Villafalletto-via Ceresolia.
 
Esprimiamo la nostra soddisfazione per questa scelta perché il progetto prevedeva un consumo di suolo rilevante (circa 100 mila metri quadrati), un notevole impatto paesaggistico e un futuro elevato inquinamento atmosferico.
 
Ci auguriamo che l’originaria scelta di realizzare il polo logistico nello stabilimento ex Michelin venga nuovamente presa in considerazione, garantendo così la promessa occupazione di maestranze, perché riguarda un’area industriale dismessa, che va prima o poi recuperata, con consumo di suolo praticamente nullo e impatto paesaggistico decisamente minore. Non sono da trascurare gli altri vantaggi sul piano ambientale: presenza di un raccordo ferroviario alla linea Torino Savona, traffico aggiuntivo su gomma (camion) distante da zone abitate, presenza di un impianto di cogenerazione/teleriscaldamento.
 
Bruno Piacenza - presidente Legambiente Cuneo
Domenico Sanino - presidente Pro Natura Cuneo
Silvio Galfrè - presidente LIPU Cuneo
Paolo Di Marco - presidente Italia Nostra Fossano

Notizie interessanti:

Vedi altro