FOSSANO - Tangenziale di Fossano, entro la fine della primavera la riapertura al traffico pesante di una carreggiata

L'aggiornamento diffuso dall'Anas sui lavori che hanno interessato i viadotti dopo il crollo del 18 aprile 2017

a.d. 15/04/2024 16:32

Non c’è ancora una data certa, ma entro la fine della primavera una delle due carreggiate della tangenziale di Fossano sarà riaperta al traffico pesante. È la previsione dell’Anas, contenuta in una nota di aggiornamento sui lavori condotti a partire dal crollo del 18 aprile del 2017. Un crollo che non ebbe fortunatamente gravi conseguenze, ma comportò la chiusura totale al traffico lungo l’arteria, al momento riaperta solamente alle auto. Anas decise poi di procedere al rifacimento di tutti i viadotti della tangenziale, lavori che ora vedono la conclusione.
 
Per quanto riguarda i viadotti Levaldigi, Villafalletto e La Reale - si legge nella nota dell’ente - “le campate degli svincoli sono state demolite, ricostruite e allestite. I lavori sono completati ed entro fine aprile saranno eseguiti i collaudi delle opere”.
 
Per quanto riguarda il viadotto Centallo, - prosegue la nota - tra ottobre e novembre 2023 sono stati eseguiti i vari di tredici delle sedici campate. La costruzione della soletta sui tredici impalcati è stata completata. Entro aprile sarà realizzata l’impermeabilizzazione e successivamente si procederà con la costruzione del pacchetto di asfalti e con l’installazione delle barriere di sicurezza. Le restanti tre campate del viadotto, una delle quali (quella centrale) sovrappassa la linea ferroviaria, saranno varate una volta completato l’iter autorizzativo presso l’ente gestore ferroviario. Per quanto riguarda il viadotto Cussanio, è stato eseguito l’aumento di sezione delle pile. A fine 2023 sono state portate in cantiere le componenti metalliche di tutti i sedici impalcati e a seguire sono stati varati sette dei sedici impalcati e sono in corso i relativi allestimenti tra cui la soletta. I vari delle campate che sovrappassano Via Torino e Strada del Santuario sono stati eseguiti rispettivamente il 15 e 16 marzo e il 21 e 22 marzo. Tutte le sedici campate sono state pertanto varate e proseguono gli allestimenti”.

Notizie interessanti:

Vedi altro