VICOFORTE - 17° settimana estiva di Vicoforte

Evento dedicato alle famiglie con bimbi con Sindrome di Down

18/06/2017 18:31

Manca poco ormai alla 17ª settimana estiva dedicata alle famiglie con bimbi con Sindrome di Down che inizierà domenica 30 luglio e terminerà lunedì 7 agosto si è delineato il fitto programma che terrà occupate le centinaia di famiglie in arrivo a Vicoforte da tutta l’Italia.
 
Dal 2001, anno della prima edizione di questa settimana dedicata alle figlie di bambini disabili sono state tante le famiglie divenute di casa e aspettano questo appuntamento per poter rivedere gli amici e consultare dottori ed esperti.
 
La settimana è residenziale, nel senso che sia le famiglie, che l'equipe di specialisti condividono tutti i momenti quotidiani, dalla mattina alla sera: i pasti che diventano ristoro per il corpo e nutrimento per la mente e lo scambio di idee; le pause all'ombra del chiostro dove confidenze e consigli si scambiano spontaneamente; e poi i gruppi di lavoro per i genitori; i momenti di svago per i bambini nonché le serate organizzate dai volontari e dagli scout del Cantiere Nazionale RS AGESCI “ Il Flauto magico”.
La tranquillità della location permette ai genitori di ricevere una verifica dei progressi svolti dai propri figli tramite le osservazioni fatte dai terapisti; ma non secondaria è la possibilità per i genitori di confrontarsi con persone che vivono quotidianamente difficoltà e problematiche similari, traendo spunti e , soprattutto, nuove prospettive e speranze.
 
Le osservazioni trattano gli aspetti di psicomotricità, musicoterapia, logopedia e comunicazione; inoltre i genitori hanno anche la possibilità di chiedere colloqui individuali con i singoli terapisti per un approfondimento su tematiche specifiche.
 
Nell'ambito della settimana estiva i momenti di gioco e di svago, fondamentali per permettere ai genitori di confrontarsi tra loro e con terapisti senza dover pensare ai propri figli, sono gestiti da volontari e scout che riceveranno una preventiva formazione al fine di fornire un servizio di qualità; ma sarà anche momento di crescita e di sviluppo personale e professionale per chi vorrà percorrere le strade del volontariato o degli studi terapistici.
 
Tra gli incontri attesi che si terranno presso la struttura Casa Regina Montis Regalis ci sarà martedì 1 agosto dalle ore 9 alle 12 il Dott. Carlo Lepri luminare sui temi dell'inclusione lavorativa e sociale delle persone disabili.
Lepri è anche Docente di Psicologia delle risorse umane, facoltà di Scienze della Formazione, Università di Genova.
Ingresso su prenotazione per uditori esterni 
 
Giovedì 3 agosto alle ore 20.30 per tutte le famiglie ci sarà lo Spettacolo di Magia per bambini che ogni anno stupisce e affascina grandi e piccini.
Ingresso libero 
 
Sabato 5 agosto ore 20.30 si tetrrà lo spettacolo di fine settimana preparato dai bimbi
 
Per maggiori informazioni e iscrizioni chiamare Chiara Cottino: cell 392 8080321 oppure scrivera all'e.mail: flautomagico2001@gmail.com

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro