MONASTERO DI VASCO - A Monastero Vasco un'ordinanza del sindaco per vietare l'installazione di antenne 5G

Il provvedimento, firmato dal primo cittadino Giuseppe Zarcone giovedì 18 giugno, cita fonti secondo le quali la nuova tecnologia sarebbe dannosa per la salute

a.d. 19/06/2020 09:40

Con un’ordinanza firmata ieri, giovedì 18 giugno, il sindaco di Monastero Vasco ha vietato “l’installazione e attivazione sul territorio Comunale di impianti con tecnologie 5G e sue varianti, quali 4G+, 4GPlus, 4G Evoluto”, con la contestuale sospensione di tutti i relativi procedimenti amministrativi. Il provvedimento sarà valido fino “all’emanazione della nuova classificazione della cancerogenesi annunciata dall’International Agency for Research on Cancer” e “fino alla emanazione della metodologia per le valutazioni preventive definite da ISPRA e ARPA”.
 
Nel documento il sindaco del Comune monregalese cita diverse fonti secondo le quali la tecnologia 5G sarebbe potenzialmente dannosa per la salute: “Nel 2011 la IARC (International Agency for Research on Cancer) ha classificato i campi elettromagnetici delle radiofrequenze come possibili cancerogeni per l’uomo e il 1° novembre 2018 il National Toxicology Program ha diffuso il rapporto finale di uno studio su cavie animali dal quale è emersa una ‘chiara evidenza che i ratti maschi esposti ad alti livelli di radiazioni da radiofrequenza, come 2G e 3G, sviluppino rari tumori delle cellule nervose del cuore’. Il rapporto aggiunge anche che esistono anche ‘alcune evidenze di tumori al cervello e alle ghiandole surrenali'. Si tratta ancora di situazioni connesse a 2G e 3G, mentre ora il progetto delle compagnie è quello di introdurre in modo ubiquitario, capillare e permanente il 5G”.
 
In un altro passaggio dell’ordinanza si legge inoltre che “gli studi sugli effetti biologici di questo tipo di radiazione elettromagnetica sono appena agli inizi e indicazioni preliminari (sono sperimentate in Russia per le terapie del dolore) paiono mostrare effetti sulle terminazioni nervose periferiche (stanchezza, sonnolenza e parestesia)”.
 
A Monastero Vasco le discussioni sul tema 5G sono di grande attualità a causa dell'antenna che dovrebbe essere installata a San Lorenzo, alla quale si oppongono sia sia la maggioranza che l’opposizione.

Notizie interessanti:

Vedi altro