MONDOVÌ - Anche ''Sul più bello'' di Alice Filippi tra i film italiani in lizza per una candidatura all'Oscar

La pellicola della regista di Mondovì selezionata insieme ad altri 24 lavori dall'ANICA: solo uno proseguirà la sua corsa verso l'ambita statuetta

Redazione 18/11/2020 08:45

C’è anche “Sul più bello”, pellicola realizzata dalla regista di Mondovì Alice Filippi, tra i 25 film italiani in corsa per una candidatura nella categoria “Miglior film straniero” agli Oscar 2021. Decisamente agguerrita la concorrenza: da “18 regali” di Francesco Amato a “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek, passando per “Pinocchio” di Matteo Garrone, “I Predatori” di Pietro Castellitto e “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores. 
 
La commissione di selezione, istituita dall’ANICA (Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche) su richiesta dell’Academy, si riunirà il prossimo 24 novembre per la scelta del titolo che verrà candidato per l’Italia. L’annuncio ufficiale delle nomination è atteso per il 15 marzo, la cerimonia di consegna il 25 aprile a Los Angeles: solo cinque film, tra quelli presentati da ben 130 nazioni, otterranno la candidatura finale. 
 
A causa della pandemia, quest’anno sono state stabilite nuove regole, che rendono eleggibili anche i film diffusi in streaming attraverso le diverse piattaforme.

Notizie interessanti:

Vedi altro