MONDOVÌ - Carenza di organico per la Polizia locale di Mondovì, il centrodestra interroga

Il capogruppo Enrico Rosso: "Intervenire al più presto, ne va della sicurezza in città"

31/01/2023 08:17

"Il Corpo di Polizia municipale di Mondovì sembra avere una evidente carenza di organico: l'Amministrazione comunale ha intenzione di sopperire e di puntare ad incrementare il numero di agenti?": così il capogruppo del Centro destra in Consiglio comunale, Enrico Rosso, in merito ad una problematica che si ripercuote incisivamente su una materia molto cara al gruppo: la sicurezza.
 
"Ben vengano sistemi di video-sorveglianza più capillari, come tra l'altro anche noi avevamo suggerito sin dall'insediamento – prosegue Rosso – ma la sicurezza della città non può prescindere da un corpo di Polizia locale a pieno organico. Purtroppo a Mondovì non sembra così. Nel relativo Regolamento il numero è pari ad un agente ogni 800 abitanti, che se rapportato alla popolazione attuale di 22.100 abitanti circa porta a 27 agenti; a Mondovì ci risulta che ad oggi gli agenti siano poco più di una quindicina. Sono numeri che dovrebbero far riflettere l'Amministrazione e portarla ad un'azione immediata ed incisiva".
 
Il gruppo di minoranza di Centro-destra, con Enrico Rosso, Mauro Gasco e Rocco Pulitanò, ha presentato al sindaco un'interrogazione sul tema: "Nel programma elettorale – spiegano i consiglieri – il patto Civico aveva indicato di voler raggiungere la quota prevista dal Regolamento entro fine mandato. Se ci crede davvero, sta mettendo in campo azioni che possano condurre questo obiettivo, e se sì quali? Vista l'attuale situazione, è pensabile arrivare ad almeno venti agenti per metà mandato dell'attuale Amministrazione, ossia fine 2024? Raccomanderemo al sindaco e alla sua Giunta di impegnarsi in questo senso".
 
Nell'interrogazione "chiediamo – concludono i consiglieri – se l'Amministrazione intenda porre in essere una programmazione relativa alla dotazione organica del Corpo di Polizia municipale per il triennio 2023-2025. Suggerendo un'eventuale soluzione, chiediamo se non sia intenzione della maggioranza attivarsi per indire un concorso interno; e proponiamo al quesito relativo all'istituzione del “vigile di quartiere”, una figura per noi indispensabile come punto di riferimento per i cittadini nell'ambito della sicurezza e del controllo del territorio".

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro