Sono soprattutto i movimenti in entrata e in uscita dal paese a fotografare l’andamento demografico di Farigliano nel 2025. Nel corso dell’anno, infatti, 76 persone hanno scelto di trasferirsi nel Comune, a fronte di 54 partenze, determinando un saldo migratorio positivo di 22 unità che ha inciso in modo decisivo sull’aumento complessivo della popolazione residente.
A fine anno, il numero degli abitanti si attesta a 1.683, contro i 1.672 registrati all’inizio del periodo, con un incremento netto di 11 residenti. Un risultato che segna un chiaro cambio di passo rispetto al 2024, quando Farigliano aveva perso 26 abitanti, anche a causa di un numero di nascite particolarmente contenuto.
Sul fronte delle nascite, il 2025 fa segnare un dato più incoraggiante: 10 nuovi nati, di cui 4 maschi e 6 femmine, contro le sole 2 nascite dell’anno precedente. Restano invece superiori i decessi, pari a 21, mantenendo il saldo naturale in territorio negativo, seppur bilanciato dall’andamento positivo delle migrazioni.
La popolazione risulta oggi composta da 840 uomini e 843 donne, confermando una sostanziale parità tra i due sessi.
In leggero calo anche il numero degli stranieri residenti, passati da 179 a 177. Nel dettaglio, 18 cittadini stranieri si sono trasferiti a Farigliano da altri Comuni italiani e 6 dall’estero, mentre 16 hanno abbandonato il territorio comunale e 9 hanno acquisito la cittadinanza italiana.
La comunità più numerosa resta quella albanese, con 51 residenti, seguita da quella romena (22) e da quella marocchina (17). Presenti anche gruppi significativi di ecuadoregni (14), tunisini (10), senegalesi (9) e bulgari (8), oltre a cittadini provenienti da numerosi altri Paesi, dall’Europa all’Africa fino all’Asia e all’America Latina.
Un quadro che restituisce l’immagine di un Comune che, pur facendo i conti con un saldo naturale ancora negativo, riesce a mantenere attrattività e stabilità demografica, tornando a crescere dopo la flessione dell’anno precedente.