MONDOVÌ - Grande successo dell’Academia Montis Regalis al Festival Internazionale di Musica Antica di Innsbruck

Assoluta eccellenza artistica raggiunta e consolidata dall’Academia

03/09/2017 18:31

Come ogni anno nel mese di agosto l’Academia Montis Regalis ha realizzato due produzioni nell’ambito del Festival Internazionale di Musica Antica di Innsbruck, manifestazione di cui da otto anni è l’orchestra residente.
 
La prima produzione ha riguardato la messa in scena dell’opera teatrale Il ritorno di Ulisse in Patria di Claudio Monteverdi, in occasione dei 450 anni della nascita del grande compositore cremonese. Del Ritorno di Ulisse in Patria sono state eseguite tre recite presso il Landes Theater di Innsbruck che hanno ottenuto un riscontro molto significativo da parte di un sempre numerosissimo pubblico di appassionati e dei critici di molte testate giornalistiche europee che hanno espresso commenti eccellenti nei confronti dell’Orchestra, del suo direttore Alessandro De Marchi e del cast vocale, composto da alcuni tra i più rinomati specialisti mondiali. 
 
Il 13 agosto l’Orchestra è stata ospite del Festival di Salisburgo, (una delle più importanti manifestazioni musicali del mondo), dove ha eseguito nella Sala Grande del Mozarteum un programma di musiche di Haendel, Rameau e Purcell. Al concerto ha preso parte il soprano Sonya Yoncheva, considerata oggi una delle più importanti cantanti intermazionali, con presenze regolari presso il Metropolitan di Nev York, l’Opera di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano. Il successo ottenuto è stato straordinario, con richiesta da parte del pubblico di ben quattro bis e con standing ovation finale che sembrava non dovesse più terminare. 
 
Il 18 agosto l’Academia Montis Regalis ha invece eseguito nel Duomo di Innsbruck l’Oratorio San Giovanni Battista di Alessandro Stradella, una delle più belle pagine sacre del Seicento, accolta anche in questa caso con un tripudio di applausi diretti all’ottima prestazione dell’orchestra di De Marchi e di un cast vocale di eccezionale qualità.
 
 “...ricca di splendidi ed emozionanti colori, caratterizzata da una piena espressività, un vero balsamo per l’ascoltatore” e “...alla fine dell’opera, grazie a un’esecuzione emozionante e di grande qualità espressiva, gli ascoltatori hanno avuto la sensazione di essere trasportati al pari dei protagonisti dell’opera, sul Monte Olimpo a cospetto degli dei” sono solamente alcune citazioni tratte dalle più importanti recensioni di testate giornalistiche europee che evidenziano l’assoluta eccellenza artistica raggiunta e consolidata dall’Academia negli ultimi anni di attività.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro