MONDOVÌ - Il gelo annienta le piante da frutto, Bongioanni: “Attivare subito il sostegno agli imprenditori agricoli”

Il consigliere regionale del Monregalese in visita ai produttori della Garzegna, che lanciano l’allarme

Redazione 29/04/2021 11:30

 
La mela della Garzegna è tutelata dal disciplinare De.Co. del Comune di Mondovì: sono numerose le varietà di mele prodotte dai frutticoltori di questo suggestivo angolo delle colline monregalesi, una produzione di qualità ampiamente riconosciuta su tutto il territorio, protagonista tra l’altro anche alla prestigiosa rassegna regionale Peccati di gola, nonché al Mercato contadino di Mondovì. Insomma, uno dei marchi distintivi del territorio.
 
Purtroppo, le bizze improvvise ed impreviste di un clima sempre più indecifrabile hanno messo in ginocchio la produzione di quest’anno: è quanto constatato dal consigliere regionale Paolo Bongioanni, in visita ad inizio settimana alle aziende agricole produttrici di frutta della Langa monregalese, accompagnato da Rocco Pulitanò e dalla consigliera comunale Maria Cristina Gasco.
 
Bongioanni ha incontrato i rappresentanti delle aziende Blua, Daziano, Forchesato, Fornasero e Ghiglia. Non solo le mele, ma l’intera attività di frutticoltura ha pesantemente risentito del gelo delle scorse settimane, in particolare albicocche e ciliegie, oltre le mele. I cui germogli ed infiorescenze sono stati “bruciati” e di fatto azzerati. Un grave danno, che si assomma al periodo di certo non facile per tutti. Una problematica sentita, verso la quale i produttori si attendono sostegno e risposte dalle istituzioni: “Attraverso l’attivazione dell’azione 5.2 del Programma di sviluppo rurale, che prevede il sostegno alla competitività delle aziende agricole di fronte alle avversità atmosferiche – ha commentato Paolo Bongioanni – siamo chiamati a dare precisi riscontri a questo allarme. Come Regione Piemonte, dobbiamo avere la forza di attivare i canali opportuni”.

Notizie interessanti:

Vedi altro