VICOFORTE - Il sindaco di Vicoforte rivendica la fondazione di Mondovì e vuole la rettifica dalla Rai

Non si placa la polemica per la mancata menzione di Vicoforte nel servizio di #Generazione Bellezza dedicato al Santuario (accostato a Mondovì): 'Indignazione e dispiacere'

s.m. 08/01/2020 09:47

Non si placa la polemica sulla mancata menzione di Vicoforte nel programma di Rai3 #Generazione Bellezza. Nella prima puntata della trasmissione condotta da Emilio Casalini è stato mandato in onda un servizio sul Santuario della Natività di Maria accostandolo, probabilmente per rendere più semplice la localizzazione del luogo per chi non lo conoscesse, alla più nota Mondovì. La semplificazione non è piaciuta al sindaco di Vicoforte, Valter Roattino, che dopo aver polemizzato sulla pagina istituzionale del Comune ha messo le dita sulla tastiera per scrivere una lettera a viale Mazzini e, oltre a rivendicare la fondazione di Mondovì, chiedere la rettifica di 'mamma' Rai. 
 
“Durante la trasmissione della prima puntata del vostro nuovo programma dedicato al patrimonio culturale italiano #Generazione Bellezza, andata in onda il 6 gennaio alle 20.20, ho potuto apprezzare, come tutti i vicesi che erano davanti allo schermo, il bellissimo servizio sul nostro Santuario, motivo per cui intendo, a nome dei miei concittadini, fare i complimenti al vostro giornalista, nonché a Nicola Facciotto di Kalatà”.
 
"Permettete, però - attacca Roattino -, di esprimere il mio rammarico, accompagnato da indignazione e dispiacere, per il fatto che durante la trasmissione il Santuario sia stato accostato al Comune di Mondovì e non a Vicoforte. Mondovì è una bella città, con il gioiello di piazza Maggiore che avete giustamente immortalato, ma Vicoforte è un Comune a sé stante, con un'antichissima e prestigiosa storia, che ha dato addirittura origine a Mondovì, etimologicamente 'Monte di Vico', i cui abitanti vengono chiamati monregalesi proprio in riferimento alla Regina Montis Regalis, la Madonna onorata nel Santuario di Vicoforte". "Sarebbe opportuno - conclude il sindaco- con le prossime puntate (seppur già registrate) puntualizzare e quindi rettificare il nome del Comune dove sorge il Santuario. Sarebbe motivo d'orgoglio per i vicesi e di riconoscenza da parte mia".
 

Notizie interessanti:

Vedi altro