VICOFORTE - In e-bike da Vicoforte a Mondovì Piazza

A breve sarà possibile percorrere la 'via delle Cappelle' noleggiando una bici elettrica al prezzo simbolico di 5 euro. L'iniziativa dell'Atl del Cuneese

L'arrivo a Mondovì Piazza
La partenza dal Santuario di Vicoforte

Samuele Mattio 03/10/2018 14:15

Nella mattinata di oggi, mercoledì 3 ottobre, quattro 'pionieri' hanno percorso in sella a un'e-bike il percorso cicloturistico che collega Vicoforte a Mondovì Piazza. L'inaugurazione di un tragitto ribattezzato 'La via delle cappelle', che congiunge due luoghi simbolo del Monregalese, ha visto protagonisti il direttore dell'Atl del Cuneese, Paolo Bongioanni, il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, quello di Vicoforte, Walter Roattino e il direttore del Conitours, Armando Erbì. 
 
Una gita fuori porta organizzata a scopo promozionale: tra un paio di settimane sarà immessa sul mercato la nuova offerta proposta dall'Atl del Cuneese per il weekend. Rivolgendosi presso l'ufficio turistico di Mondovì Piazza o quello di Vicoforte sarà possibile affittare al prezzo simbolico di cinque euro una bicicletta elettrica e percorrere i 4,8 chilometri che separano le due località sulla 'via delle Cappelle'. Nelle intenzioni dell'Azienda Turistica c'è anche l'istituzione di un biglietto unico per la visita a Magnificat, con la salita sulla cupola ellittica più grande del mondo progettata da Ascanio Vittozzi, e il percorso museale di Mondovì Piazza, fruibile in giorni diversi.
 
Un nuovo modo per fruire dei beni architettonici straordinari come il Santuario di Vicoforte e il complesso museale di Mondovì Piazza attraverso un momento ludico-sportivo come la pedalata assistita - ha detto il direttore dell'Atl del Cuneese, Paolo Bongioanni -. Un prodotto turistico adatto a tutti e fruibile nel corso di tutto l'anno. Se i numeri delle e-bike saranno quelli di quest'estate sarà un successo”.
 
Il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, è apparso soddisfatto dall'iniziativa: “Continua il percorso intrapreso dalla nostra amministrazione di 'pedalare insieme' su un percorso che unisce sport e cultura. L'idea è quella di 'fare rete' per valorizzare il nostro territorio. Quest'anno i numeri del turismo sono cresciuti in modo importante, continueremo così e andremo lontano”
 
Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco di Vicoforte, Walter Roattino: “La prima necessità che ha sentito la nostra amministrazione nel momento in cui si è insediata è quella di promuovere il territorio Vicese, partendo dalla Basilica. Oggi il turismo su E-Bike è vincente: iniziative come questa sono propedeutiche per far crescere le presenze in maniera esponenziale” .
 
Continuiamo la serie di attività a supporto dell'Atl. Oggi un percorso devozionale carico di storia popolare che da Vicoforte si snoda su una bellissima va che collega il Santuario a Mondovì Piazza” ha concluso Armando Erbì, direttore del Conitours.

Notizie interessanti:

Vedi altro