CARRU' - La BAM ripropone anche per il 2018 il Bando 'BamLAB 4ª Generazione'

L'obiettivo è far crescere giovani imprese a contenuto innovativo. Giannotti: 'Le edizioni precedenti creative e attive'

01/12/2017 12:39

La Banca Alpi Marittime propone il bando del suo acceleratore imprenditoriale “BamLab 4ª generazione” per far crescere giovani imprese a contenuto innovativo. La terza generazione del BamLab si sta concludendo e con la nuova edizione di “BamLab 4ª generazione”, la Bam vuole offrire l’opportunità ad altri giovani di concretizzare la loro idea di startup.
Infatti la Banca Alpi Marittime promuove progetti e attività volte complessivamente a: favorire l’attrazione di imprese in settori con scenari particolarmente favorevoli, quali il settore digitale e delle nuove tecnologie; favorire sul territorio lo sviluppo dell’imprenditorialità, la creazione di valore e lavoro, la nascita; favorire sul territorio lo sviluppo dell’imprenditorialità, la creazione di valore e lavoro, la nascita di opportunità per la nascita e il rilancio delle attività economiche; favorire gli investimenti per i progetti di sviluppo su nuovi prodotti e servizi, nuovi mercati, innovazione e ricerca, internazionalizzazioni e favorire le nuove generazioni e il loro accesso al mondo del lavoro. Su tali fondamentali linee direttrici è stato ideato e realizzato il coworking BamLab, il primo laboratorio di sviluppo e accelerazione di idee e imprese giovani e innovative sul nostro territorio.
Spiega Perla Giannotti, funzionaria della Banca Alpi Marittime e responsabile del BamLab: «La edizioni precedenti sono state molto creative e attive ed i partecipanti hanno dato vita a interazioni quanto mai positive. Ci sono state anche ottime occasioni di collaborazione, scambi di competenze e unioni di idee. I “bamlabers” hanno seguito un percorso di alta professionalità, che li ha portati ad avere una consapevolezza economica e gestionale della loro startup. Hanno partecipato a livello gratuito agli eventi e alle attività nate dalle partnership sviluppate dalla Banca Alpi Marittime per poter affrontare occasioni dove rapportarsi e considerare ogni singolo aspetto dell’idea, dell’azienda e della trattativa. 
Con l'obiettivo perseguito dalla nostra banca di fornire ai ragazzi un'ottima occasione per iniziare a mettersi alla prova nel mondo economico ed imprenditoriale. Con la terza generazione, il BamLab ha accompagnato e strutturato diverse idee che sono diventate startup. Un ottimo traguardo che speriamo di poter ripetere, anche con questa 4ª generazione».
«Il BamLab -  spiega Carlo Ramondetti, Direttore generale della Banca Alpi Marittime - ha lo scopo di trattenere e sviluppare sul nostro territorio le competenze e le buone idee imprenditoriali. I team con idee concrete stanno con noi per sviluppare la loro idea e trasformarla in impresa. Oppure per cambiarla, in tutti i casi per sperimentarsi e provare a fare gli imprenditori. Alcune non arrivano fino a diventare impresa, altre, invece, si trasformano in business, più o meno grandi, che creano autoimpiego e ricchezza sul territorio. Basti pensare all’interesse suscitato dal sistema di trasmissione dei suoni con la luce, che tutti hanno potuto verificare col concerto tenutosi questa estate nel Parco del Castello. Merito della tecnologia inventata e sviluppata da Alessandro Pasquali e messa a punto dalla smart company SLUX (www.slux.guru) cresciuta sotto l’ala della Banca Alpi Marittime».
Aggiunge Gianni Cappa, Presidente della Banca Alpi Marittime: «I risultati ottenuti coi precedenti bandi hanno prodotto risultati decisamente molto soddisfacenti, per questo, come Consiglio di amministrazione continuiamo a sostenere lo sviluppo di questo importante “laboratorio di idee”. Tanto più che in questo modo la Bam permette a molti giovani tradurre idee in attività, che diversamente non avrebbero potuto concretizzare».
Ai vincitori di questo bando verranno messi a disposizione, gratuitamente, per un periodo di sei mesi, strutture e servizi dedicati al sostegno della loro crescita professionale che comprendono: l’utilizzo delle postazioni di coworking e della sala relax e break presso la sede del BamLab; l’utilizzo della wi-fi zone con accesso illimitato ad internet veloce; la partecipazione ai workshop, corsi di formazione, eventi organizzati dalla Banca; il tutoraggio imprenditoriale; le riunioni business to business organizzate direttamente dalla Banca e la consulenza in ambito di finanza agevolata.
Inoltre a quanti vinceranno, verrà offerta la possibilità di sostenere colloqui di orientamento con l’Associazione Réseau Entreprendre Piemonte che, attraverso la propria rete di imprenditori senior, supporteranno le idee imprenditoriali di successo.

Le domande di partecipazione al Bando dovranno essere presentate mediante l’invio all’indirizzo di posta elettronica bamlab@bancaalpimarittime.it dell’apposito modulo di richiesta allegato al presente Bando, scaricabile dal sito internet del BamLab www.bamlab.it o della BAM www.bancaalpimarittime.it, nonché reperibile anche presso le filiali della Banca. Le candidature dovranno inderogabilmente pervenire entro e non oltre le ore 24 del 31 dicembre 2017.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro