CARRU' - La presidente del Senato Casellati a Carrù dopo le polemiche sul suo vitalizio

La seconda carica dello stato arriverà giovedì per inaugurare 'Sala Einaudi', a cent'anni dalla nomina a senatore del primo presidente della Repubblica

08/10/2019 09:00

Giovedì 10 ottobre il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati inaugurerà a Carrù la “Sala Einaudi” e l'attesa è in crescita. A cento anni dalla nomina a senatore di Luigi Einaudi, primo Presidente eletto della Repubblica italiana nato a Carrù nel 1874, la seconda carica dello Stato (nei giorni scorsi nella bufera per un inchiesta del Fatto Quotidiano sul suo vitalizio da 200 mila euro) si recherà alla località La Nicoletta, in strada Trinità alle ore 15 per il taglio del nastro. Poi si sposterà in municipio per il convegno: “Luigi Einaudi, da Palazzo Madama al Quirinale: cento anni dalla nomina a Senatore”. Dopo il saluto del sindaco di Carrù Stefania Ieriti e delle autorità, interverranno Paolo Giovanni Demarchi, presidente del Tribunale della Repubblica di Cuneo e l’avvocato Alessio Ghisolfi, consulente giuridico e diplomatico del vicepresidente del Senato.

La Sala Einaudi fa parte dell’area La Nicoletta, in strada Trinità, zona che negli anni è stata dedicata in modo particolare all’impiantistica sportiva. Quella che era all’origine la casa del custode è stata completamente ristrutturata e oggi ospita al primo piano la Casa delle associazioni sportive, inaugurata a maggio e punto di riferimento e di incontro per tutti i cittadini. Al piano sottostante è stata realizzata “Sala Einaudi”, che accoglierà reperti fotografici, cartografici e testimonianze del passato, attestanti la memoria storica e politica di Carrù.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro