MONDOVÌ - Mondovì, piazza Maggiore diventa isola pedonale: gli edifici più importanti della città avranno nuova luce

Il provvedimento scade ad aprile, ma è probabile che la scelta dell'amministrazione possa diventare definitiva

s.m. 01/12/2021 11:25

Piazza Maggiore, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia di Mondovì, diventerà isola pedonale. 
 
Una delibera di Giunta firmata ieri indica in aprile la scadenza, ma è probabile - come avvenuto altre volte in situazioni simili - che il provvedimento, in vigore dal prossimo sabato 4 dicembre, possa diventare definitivo. 
 
Da tempo i residenti nel quartiere denunciavano la sosta selvaggia delle auto, un triste spettacolo per il luogo che in passato era al centro della vita politica e amministrativa monregalese e che oggi rappresenta un importante punto di attrazione turistica.
 
Con le nuove norme verranno eliminati tutti i parcheggi di piazza Maggiore (eccetto quelli di carico-scarico). La parte “soprana” della piazza sarà area pedonale permanente, mentre la parte cosiddetta “sottana” (con via delle Scuole) zona a traffico limitato da sabato sera a domenica notte. Resteranno comunque percorribili via Vico, via Vasco e via Giolitti e via Carassone (quest'ultima per i residenti a doppio senso).
 
In questo modo gli edifici più significativi della città potranno essere ammirati in uno spazio che, c’è da scommettere, sarà più fruibile per residenti e visitatori: dal palazzo dei Bressani, con il suo tetto merlato, al palazzo del Governatore, fino all’antico palazzo di Città e a palazzo Fauzone di Germagnano, oggi sede del Museo della Ceramica. Senza dimenticare l’antico collegio dei Gesuiti e la Chiesa della Missione.
 
Il provvedimento è stato possibile anche ai nuovi parcheggi del “San Giorgio” e sfruttando l’occasione del video mapping “Luci in piazza”, un evento organizzato dal Comune, in collaborazione con l’associazione "La Funicolare” e il contributo della Fondazione CRC .
 

Notizie interessanti:

Vedi altro