SALUZZO - Anche un'aggressione durante il corteo dei braccianti a Saluzzo: oggi un vertice in Prefettura

L'annuncio del sindaco Mauro Calderoni su Facebook: 'Non è accettabile che, nonostante 600 posti letto dignitosi messi a disposizione dalla rete d’accoglienza territoriale, si verifichino disordini'

Redazione 16/07/2019 08:19

Una giornata di tensione, quella di ieri, lunedì 15 luglio, a Saluzzo, dove un centinaio di stagionali della frutta africani ha sfilato per le vie del centro chiedendo un riparo in una giornata di pioggia e di freddo anomalo. In serata è stato provvisioriamente aperto il Pala CRS, nel pomeriggio non sono mancati i momenti di tensione, con alcuni manifestanti che hanno aggredito Bruno Comba, saluzzese amministratore del gruppo Facebook "Se di Saluzzo se...", il quale stava scattando alcune fotografie e ha dovuto successivamente ricorrere alle cure del Pronto Soccorso. In serata, su Facebook, il commento del sindaco Mauro Calderoni, che riportiamo integralmente qui di seguito.
 
Un centinaio di aspiranti lavoratori africani accampati nel viale del Foro Boario, dopo una notte e un’intera giornata trascorsa alla pioggia, ha sfilato, in alcuni casi anche con atteggiamenti aggressivi, fino al Palazzo Comunale. Per questa notte, d’accordo con le Forze dell’Ordine, si è deciso di aprire il Foro Boario e domani (oggi, ndr) alle 12 ci sarà una riunione urgente in Prefettura. Non è accettabile che, nonostante 600 posti letto dignitosi messi a disposizione dalla rete d’accoglienza territoriale, si verifichino disordini. Senza un intervento normativo, che stabilisca criteri d’ingaggio della manodopera più efficaci e sostenibili, la nostra comunità sarà sempre esposta all’imponderabile. Ogni anno diventa più faticoso gestire la situazione: spero che tutte le Istituzioni del territorio alzino insieme a noi la voce verso il Governo, affinché arrivino le soluzioni normative che negli ultimi 10 anni, 6 diversi governi, non hanno dato. Il sistema di ingaggio “porta a porta” della manodopera ha costi sociali troppo alti. Le polemiche invece non servono a nulla!


Notizie interessanti:

Vedi altro