CUNEO - Calderoni (PD): ''Di fronte a questa ennesima tragedia abbiamo l'obbligo di fare sistema''

''Bene gli aiuti concreti, ma ora è necessario che la Provincia insedi una cabina di regia per progettare un piano insfrastrutturale e di prevenzione del rischio idrogeologico''

Redazione 07/10/2020 09:14

"Gli eventi meteorologici dello scorso fine settimana hanno infierito sulle vallate cuneesi e si sommano ai troppi episodi estremi che hanno martoriato la Granda negli ultimi mesi. Non dobbiamo abbandonare le comunità più colpite, ma fare anzi ogni sforzo per sostenerle con aiuti concreti, sia economici che materiali. Bene han fatto Fondazione CRC e UBI Banca - Intesa San Paolo nel promuovere una grande raccolta fondi con una dotazione iniziale di 1 milione di euro a cui si affiancherà una campagna di crowdfunding gestita da LVIA. In questo modo si garantisce ampia visibilità all’iniziativa e si evita la dispersione delle donazioni in tanti piccoli filoni". 
 
A parlare è il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni. Dopo il passaggio della tempesta Alex l'esponente del Partito Democratico detta la linea del dopo emergenza.
 
"Dal punto di vista della programmazione invece è la Provincia il soggetto più indicato per insediare una cabina di regia che, coinvolgendo Unioni Montane ed enti di secondo livello a cui è demandata la programmazione strategica, oltre ai referenti regionali e nazionali, progetti un piano coordinato infrastrutturale e di prevenzione del rischio idrogeologico. L’intraprendenza e lo spirito di iniziativa dei singoli sono sempre stati la forza della Granda, ma di fronte a questa ennesima tragedia abbiamo l’opportunità e l’obbligo di fare sistema".
 

Notizie interessanti:

Vedi altro