COSTIGLIOLE SALUZZO - Costigliole Saluzzo, ricevuta in municipio una delegazione di lavoratori Mahle

La multinazionale tedesca ha dichiarato la volontà di chiusura della sede di Saluzzo. Fiducia da parte del delegato Fiom Leuzzi: 'La fabbrica resterà aperta, la trattativa è in corso'

c.s. 19/12/2019 12:07

 
A Costigliole Saluzzo è stata ricevuta in Municipio una delegazione dei dipendenti della Mahle, multinazionale tedesca che ha dichiarato la volontà di chiusura delle sedi a Saluzzo e La Loggia. Una ventina i lavoratori che hanno partecipato insieme al delegato Fiom Giuseppe Leuzzi. A riceverli il sindaco Giancarlo Panero, l’assessore Mattia Quaglia e Gianfranco Fortina, già consigliere comunale di Verzuolo.
 
"Mi ha fatto piacere incontrarvi – ha detto Quaglia, rivolto ai lavoratori -. Ho seguito le difficoltà iniziali e ho partecipato ad alcuni incontri a Torino, è importante che anche noi restiamo aggiornati sulla situazione". "È un polmone occupazionale che non dobbiamo perdere – ha aggiunto Panero, sindaco -. Importante mantenere aperto il dialogo". 
 
Il delegato Fiom ha ribadito il clima di fiducia che permane. "Questa fabbrica resterà aperta, la trattativa è in corso e Mahle è un’azienda seria – ha detto -. Bisogna tutelare le professionalità: determinate figure lavorative non possono andare perse perché la loro assenza minerebbe il futuro aziendale, è un appello anche alle altre aziende del territorio". Anche l’ex consigliere Franco ha sottolineato l’eccellenza della Mahle. "Saluzzo è una fonderia, produce i pezzi: di realtà così ce ne sono poche – ha detto -. Occorre che valorizziate queste capacità e saperi".


Notizie interessanti:

Vedi altro