SALUZZO - Dal Monviso all'Albania passando per la Via a Michele e Pietro Ferrero

La redazione albanese di radio radicale ospite a Saluzzo

16/02/2018 10:17

Una delegazione giornalistica da Tirana a Saluzzo, cuore della "Little Albania" della provincia Granda, ha visitato i luoghi ai piedi del Monviso procedendo sempre lungo la "Via" già segnata dal "progetto Ferrero". Artur Nura, corrispondente di Radio Radicale per i Balcani, assieme al collega Alessandro Zorgniotti ha nello specifico intervistato il dirigente di categoria Danilo Rinaudo, vicepresidente del consorzio turistico Cônitours e del gruppo provinciale degli albergatori, per aggiornare sulle iniziative di interscambio e cooperazione economica e promozionale fra sud Piemonte e Albania, Paese che proprio nel Saluzzese vanta una delle comunità più numerose, integrate e dinamiche dell'intero territorio cuneese.
"La realtà albanese, fin dal proprio arrivo nei primi anni Novanta, si è contraddistinta per una grande volontà di integrazione e di apertura nei confronti della realtà ospitante di Cuneo e Saluzzo, dove vive e lavora oramai la seconda generazione che ha mutuato in pieno gli usi e la cultura locale, e questo è il frutto di un grande dialogo reciproco", ha sottolineato Rinaudo. "I settori della frutticoltura e dell'edilizia sono quelli dove maggiormente si è realizzata questa sinergia fra Albania e provincia di Cuneo relativamente al Saluzzese, contribuendo al complessivo sviluppo locale. Il dialogo, anche nella sua dimensione internazionale, è in corso da alcuni anni, e come gruppo turistico e di albergatori siamo stati lieti di ricevere fin dall'inizio un coinvolgimento nelle iniziative legate al progetto che, nella prossima primavera, porterà a inaugurare una Via dedicata a Michele e Pietro Ferrero a Lezha, una città dell'Albania del nord di cui sono originari moltissimi amici albanesi da oltre due decenni abitanti a Saluzzo".
"Oggi l'Albania - ha concluso Rinaudo - si trova nella stessa favorevole situazione di altri importanti Paesi dell'est europeo di vent'anni fa, con margini di crescita destinati a durare per i prossimi anni. Per questo motivo, e in corrispondenza con l'arrivo della primavera, è mia intenzione studiare un progetto di missione da sottoporre a Cônitours e gruppo albergatori per una visita organizzata in Albania così da valutare possibili azioni nel campo del turismo e della promozione. Senza dubbio la futura Via intitolata ai due grandi Ferrero crea basi importanti per accrescere partenze e collaborazioni nel Paese che è la porta di ingresso del mercato balcanico".
Artur Nura, che in giornata sarà inviato a Fossano per seguire la premiazione organizzata dal presidente della Cassa di Risparmio Beppe Ghisolfi a favore degli studenti delle Medie per i progetti di educazione finanziaria, ha pertanto ringraziato Rinaudo, lo staff tutto dell'hotel Griselda e della pizzeria Piedigrotta per la squisita ospitalità accordata al team di radio radicale Albania.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro