SALUZZO - Dopo undici anni un treno passeggeri sulla Saluzzo-Savigliano-Cuneo, ma è solo un test

Ieri le due corse del Minuetto Diesel. Calderoni attacca la Regione: "È la dimostrazione che la linea è efficiente ed utilizzabile, ma manca la volontà politica. Un danno enorme per i saluzzesi"

foto gruppo Facebook TPL in Granda

a.d. 23/03/2023 13:40

Un treno Minuetto Diesel ieri, mercoledì 22 marzo, ha effettuato una coppia di corse di prova tra Savigliano e Cuneo, via Saluzzo: da undici anni la tratta non veniva utilizzata da questo genere di treno. Le corse sono state utilizzate come testa per certificare il personale che utilizzerà la linea per effettuare degli invii di materiale da Cuneo a Torino in caso di necessità dal 25 aprile al 1° maggio, quando chiuderà per lavori la linea Trofarello-Cuneo nel tratto che va da Fossano a Cuneo.
 
La notizia è stata resa nota e commentata sul gruppo Facebook “TPL in Granda”: “Al momento ovviamente possiamo accontentarci di vedere passare un treno passeggeri su una linea sospesa dal servizio di trasporto pubblico, ma la corsetta ha generato dell’inaspettato interesse anche da parte delle comunità locali e chissà che in futuro la linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano non possa essere valutata come utile per il tpl. Il primo aprile inoltre sarà organizzato un flash-mob in stazione a Saluzzo per richiamare l’attenzione sulla sospensione della tratta tra Saluzzo e Savigliano. Speriamo serva a smuovere qualcosa”. 
 
La notizia non ha lasciato indifferente il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni, che ha commentato, anche’egli sulla sua pagina Facebook, attaccando il presidente l’amministrazione regionale: “È la dimostrazione pratica che la linea è ancora efficiente ed immediatamente utilizzabile, ma manca la volontà politica del presidente Cirio e dell’assessore Gabusi, col silenzio sempre più incomprensibile del consigliere di zona Paolo Demarchi. Un danno enorme che questa giunta regionale sta facendo ai saluzzesi”.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro