PONTECHIANALE - Il lago di Pontechianale è in secca. Calderoni: "Che fine hanno fatto quelli che ci chiamavano gretini?"

Le immagini pubblicate dal sindaco di Saluzzo e presidente dell'Ato: "Molti di loro ora governano a livello locale o nazionale e non passa giorno senza una dichiarazione di allarme per la siccità"

Redazione 06/04/2023 16:26

Il cambiamento climatico è un fatto innegabile. La crisi idrica è drammaticamente in atto. E noi abbiamo sprecato tempo prezioso a negare l’evidenza ed insultare chi ci stimolava a fare di più è più in fretta”. Inizia così il post pubblicato oggi sulla sua pagina Facebook da Mauro Calderoni. Il sindaco di Saluzzo e presidente dell’Ato4 del Cuneese, ente che gestisce il ciclo idrico provinciale, ha condiviso alcune fotografie del lago di Pontechianale. Il bacino artificiale si presenta oggi drammaticamente in secca, con la passerella pedonale che si allunga, invece che sull’acqua, su un terreno completamente prosciugato. 
 
Calderoni punta il dito contro chi ha negato, e ancora nega, il cambiamento climatico in atto: “Me li ricordo i negazionisti nostrani, quelli che ‘abbiamo sempre fatto cosi’, che ‘l’acqua c’è sempre stata’, che ‘l’importante è pagare poco, i lavori di ammodernamento del sistema idrico prima o poi qualcuno li farà’. Che fine hanno fatto tutti quelli secondo cui eravamo tutti solo dei gretini? Molti di loro ora governano a livello locale o nazionale e non passa giorno senza una dichiarazione di preoccupazione ed allarme per la siccità”.

Notizie interessanti:

Vedi altro