CUNEO - 'L'avvio dei lavori per l'Asti-Cuneo sarà immediato'

La conferma del Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli in risposta a un'interrogazione della deputata torinese di Italia Viva Silvia Fregolent

Redazione 20/05/2020 10:40

Dal Ministero delle Infrastrutture abbiamo avuto la conferma che l'avvio dei lavori del lotto mancante dell'Asti-Cuneo sarà immediato, assieme alle opere accessorie per garantirne la connessione con la viabilità locale”. Lo ha scritto in una nota pubblicata ieri, martedì 19 maggio, Silvia Fregolent, deputata torinese di Italia Viva. Nella stessa giornata la parlamentare aveva rivolto al Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli un’interrogazione a risposta immediata, durante la seduta della Commissione Ambiente della Camera, sul tema della A33.
 
Quello che però il ministero non ha chiarito fino in fondo - prosegue la deputata - è se il modello di 'finanziamento incrociato' con la società di concessioni autostradale Satap, che anticiperà i 350 milioni di euro per completare l'opera per poi stornarli dalla concessione della stessa Asti-Cuneo e dall'eventuale rinnovo dalla gestione congiunta del tratto autostradale Torino-Milano, potrebbe essere considerato dall'Unione Europea come aiuto di stato. Chi volesse subentrare per la concessione delle due autostrade dovrebbe infatti partire da una base d'asta ad oggi stimabile in oltre 1miliardo e 100 milioni di euro: una cifra molto elevata capace di scoraggiare le società interessate e quindi favorire direttamente l'attuale gestore”.

Notizie interessanti:

Vedi altro