SALUZZO - La Conservatoria dei registri immobiliari se ne va da Saluzzo, Calderoni non ci sta

Il Sindaco scrive al responsabile provinciale: "Nessuna risposta o contatto in 15 mesi"

Mauro Calderoni

Redazione 31/05/2021 15:04

 
Il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni ha inviato una lettera al responsabile della Conservatoria dei registri immobiliari, ufficio che è stato in funzione fino al 14 maggio nella sede di piazza Cavour dell’Agenzia delle Entrate.
 
"In merito alla chiusura – scrive Calderoni -, da voi definita trasferimento, della Conservatoria dei Registri immobiliari di Saluzzo nella sede dell’Ufficio provinciale di Cuneo, sono ad esprimervi tutto il nostro stupore. Con comunicazioni formali del 26 marzo 2020 e del 26 gennaio 2021, infatti, vi avevo chiesto informazioni sul futuro dell’ufficio cittadino, senza mai ottenere alcuna risposta da parte vostra".
 
"Nonostante la mancanza di vostre repliche – prosegue - alle nostre proposte e istanze, ora apprendo che con avviso ai soli ordini professionali di giovedì 13 maggio 2021, è stata annunciata la chiusura dell’ufficio a partire da lunedì 17 maggio, un giorno lavorativo dopo".
 
Secondo il primo cittadino, anche in considerazione delle competenze attribuite al sindaco stesso dal Testo unico degli enti locali, i responsabili della Conservatoria avrebbero dovuto chiamarlo in causa, prima di qualunque decisione.
 
"Ci si sarebbe atteso – conclude Calderoni - almeno un coinvolgimento preliminare per analizzare e valutare i presupposti e le ragioni della chiusura. Si resta pertanto in attesa di urgente presa di contatto con la segreteria del Comune di Saluzzo".

Notizie interessanti:

Vedi altro