Riceviamo e pubblichiamo.
Come Consiglieri comunali del gruppo consigliare Piasco Bene Comune 2030, Flavio Fraire e Giancarlo Panero, abbiamo presentato un ordine del giorno da discutere e da approvare nella prossima riunione del Consiglio comunale. È un o.d.g che richiama l'attenzione e l'impegno per la Pace!
Nel mondo sono in corso ben 48 guerre; con due guerre, della Russia contro l' Ucraina e di Israele contro i palestinesi in cui si registrano molti bambini e civili presi in ostaggio e uccisi. Ognuno di noi, anche nel nostro territorio, non può essere indifferente ma, anzi, dobbiamo impegnarci per contribuire a creare l' ambiente dove non c' è " conflitto" in famiglia, nel rapporto con gli altri, al lavoro, nella comunità.
Abbiamo proposto di chiedere al Governo di attivare il Ministero della pace. Il Ministero quale progetto politico, sociale e culturale per organizzare la pace, che è progetto della democrazia, della libertà e della giustizia. Il Ministero dovrà educare alla pace e alla non violenza; attivare la cooperazione internazionale e il disarmo, coordinando iniziative civili e istituzionali.
Inoltre il Consiglio dovrà decidere di chiedere alla Sindaco di attivare l' incarico per la pace a un componente della Giunta o a un Consigliere.
L' incaricato avrà il compito di "costruire" attivamente la pace nel territorio e avrà la funzione di sensibilizzare i/le Cittadini, le/gli Alunni e le/i Giovani al comportamento di rispetto, di dialogo, di mediazione e non la paura e la vendetta. La proposta cade nel mese di settembre in cui ci sono tre significative iniziative: il 21 è la Giornata ONU della pace e, sempre il 21, la Marcia per la pace a Boves; il 26 e la Giornata ONU contro le armi nucleari.
La pace non è assenza della guerra, ma impegno di ognuno per la vita comune.
Flavio Fraire e GianCarlo Panero del Gruppo consigliare Piasco Bene Comune 2030.