RIFREDDO - Rifreddo, il sindaco attacca: ‘Impianti sportivi trascurati? Un caso di disinformazione’

Nei giorni scorsi la minoranza e un giornale locale hanno denunciato l’abbandono dell’area: ‘Ma le immagini sono vecchie, il gestore ha già provveduto a sistemarla’

Redazione 26/06/2020 09:48

 
Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo sulla questione della presunta incuria degli impianti sportivi comunali:
 
È apparso in questi giorni su un giornale locale un articolo su Rifreddo dal titolo “Impianti sportivi trascurati”. Un resoconto partito da un’interrogazione del gruppo di minoranza consigliare con tanto di foto con erbacce e vegetazione lasciata in stato di abbandono. Nulla di male se non fosse che la situazione fotografata risaliva a un mese fa e che da tempo l’associazione Saluzzo volley che gestisce gli impianti ed il comune avessero intrapreso la sistemazione dell’area.
 
Ma andiamo con ordine in modo da poter apprezzare come a volte la realtà venga trasformata nelle proprie fantasie.
 
In data 23 maggio un cittadino rifreddese segnalava su Facebook la situazione di incuria che caratterizzava gli impianti sportivi. Come amministratori ci siamo mossi immediatamente chiedendo conto alla Saluzzo Volley della situazione. I gestori hanno provveduto a spiegarci che a causa dell’emergenza sanitaria gli impianti erano stati forzatamente chiusi e per loro era stato molto complesso far intervenire personale per mantenerli nelle normali condizioni. Contestualmente gli stessi gestori ci hanno assicurato che avrebbero provveduto immediatamente alla sistemazione delle aree esterne. Cosa poi iniziata in data 30 maggio e proseguita fino al 10 giugno. Data in cui la situazione era quella della foto “realtà”. Ora cosa sia accaduto tra il 10 giugno ed oggi è un mistero.
 
In data 18 giugno la minoranza consiliare di Rifreddo presenta un’interrogazione in cui denuncia lo stato di trascuratezza degli impianti chiedendo all’amministrazione di sollecitare il ripristino del decoro del luogo. Praticamente da 20 giorni si lavorava per sistemare gli impianti e i consiglieri di minoranza chiedono di sollecitare il gestore? Boh, forse non si ne erano accorti dei lavori. Può succedere. In data 25 giugno esce poi l’articolo (nel frattempo è passato un mese) in cui la minoranza chiede ancora una volta di sollecitare il gestore visto che la situazione sarebbe quella della foto fantasia ovvero: quella del 23 maggio. Nella sostanza si allega una foto vecchia e si fa credere che dall’epoca della prima segnalazione nulla è stato fatto.
 
Ovviamente la realtà è diversa ma chi non la vive direttamente cosa penserà del gestore degli impianti rifreddesi e del comune di Rifreddo? Lascio a voi le conclusioni, le mie le farò con dovizia di video e foto durante il prossimo Consiglio comunale come è giusto che sia. Approfitto solo per ringraziare i rifreddesi che in questo periodo si sono prodigati gratuitamente per la sistemazione degli impianti sportivi e per invitare coloro che hanno creato questo bell’esempio di informazione a chiedere scusa. Scuse che per altri potrebbero invece non bastare.
 
Cesare Cavallo
Sindaco di Rifreddo

Notizie interessanti:

Vedi altro