SALUZZO - Saluzzo è la prima città italiana candidata a Capitale Italiana della Cultura 2024

L'iniziativa con le Terre del Monviso. Calderoni: ''Partiamo in anticipo perché vogliamo sfruttare al meglio il tempo che abbiamo''

Redazione 04/12/2020 13:01

Saluzzo, con le Terre del Monviso, è la prima città italiana candidata a Capitale Italiana della Cultura 2024. L’antica capitale del Marchesato vuole accendere i riflettori sulla montagna, intesa non solo come meta di svago, ma come luogo di innovazione e cultura. Oggi pomeriggio, nel monastero di Santa Maria della Stella, la presentazione della candidatura.
 
La candidatura di Saluzzo nasce da lontano ed è la prosecuzione di un percorso avviato da tempo con il progetto Terres Monviso, che ha creato una rete di 68 comuni su un territorio di 2.600 kmq e quasi 136mila abitanti, e VéloViso, che ha unito le valli italiane e francesi del Monviso attraverso la valorizzazione dell’offerta cicloturistica. Cinque anni dopo, Saluzzo punta ad un ancora più ampio rilancio e coinvolgimento del territorio che ha già ricevuto il sostegno delle istituzioni, delle associazioni e dell’intero Piemonte.
 
"La nostra idea – afferma Mauro Calderoni, sindaco di Saluzzo – è di alimentare un processo collettivo, aggregante e condiviso, lavorando con tutti coloro che potranno e vorranno contribuire a costruire un progetto forte ed efficace, a partire dai giovani. Partiamo in anticipo perché vogliamo sfruttare al meglio il tempo che abbiamo e utilizzare il percorso di costruzione del dossier per coinvolgere il territorio e ottenere delle ricadute positive: ogni euro investito in cultura ne genera cinque. Ci serve tempo, infine, perché la nostra visione di cultura è ampia, non solo arte ed eventi culturali in senso stretto, ma cultura dei territori: tradizione, ambiente, storia, paesaggio, lingua e perfino religione". 
 
I prossimi passi saranno l’organizzazione di una call nazionale per under 28 e un meeting per sviluppare e approfondire, con tutti gli attori in campo, i contenuti del dossier.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro