SALUZZO - Sanità, la struttura di maxi-emergenza di Saluzzo premiata a Roma

La struttura è stata esaminata da una commissione, che l'ha ritenuta in grado di operare nel corso di catastrofi con un team medico-chirurgico di altissimo livello professionale

17/09/2018 09:06

Prestigioso riconoscimento per la struttura regionale di Maxiemergenza del 118, nell’ambito della 68ma sessione della Commissione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità, dedicata al tema della medicina di urgenza che inizia a Roma lunedì prossimo e si protrarrà sino al 20 settembre.
 
L’assessore regionale alla sanità, Antonio Saitta, interverrà lunedì mattina, alle 12: 30, nella sala dell’Auditorium della Tecnica per ritirare il riconoscimento che la Commissione WTO ha attribuito alla struttura di maxiemergenza regionale del 118, che ha sede a Saluzzo.
 
A Roma saranno presenti, con Saitta, il direttore generale dell’Asl Cn1, Salvatore Brugaletta, ed il responsabile della struttura, dottor Mario Raviolo.
 
A fine agosto, la Commissione di esperti ha sottoposto la struttura di Maxiemergenza ad uno scrupoloso esame, ottenendo la certificazione che attesta il rispetto degli standard previsti per l’EMT2 - struttura in grado di operare in tutto il mondo nel corso di catastrofi con un team medico-chirurgico di altissimo livello professionale.
 
Per l’assessore Saitta: “La struttura della Maxi-emergenza rappresenta un punto di forza della sanità piemontese ed è motivo di soddisfazione che sia riconosciuta a livello nazionale ed europeo.
 
La visita della Commissione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha certificato l’elevato livello di una struttura che è sempre disponibile quando si verificano eventi avversi di particolare rilevanza. Il riconoscimento che lunedì verrà attribuito alla nostra Regione è per noi un motivo di orgoglio e va condiviso con tutti gli operatori del servizio 118 che sono costantemente attivi sul territorio h 24 per 365 giorni all’anno.”
 
La Struttura regionale è unica in Italia ed una delle quattro certificate EMT2 in tutta Europa.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro