SALUZZO - Tangenziale Est di Saluzzo, approvato il progetto di fattibilità

L'opera servirà a liberare la città dal passaggio dei mezzi pesanti provenienti dalla strada provinciale 589

22/02/2018 17:13

Con un decreto del presidente della Provincia, Federico Borgna, è stata approvato nei giorni scorsi in linea tecnica, in attesa di individuare e reperire il relativo finanziamento, il progetto di fattibilità di 4.896.000 euro relativo alla strada provinciale 589 tangenziale Est all’abitato di Saluzzo (2° lotto) in collegamento con la provinciale 161.

La tangenziale Est di Saluzzo è stata realizzata nell’ambito dei XX  Giochi Olimpici invernali di Torino 2006. La strada collega la provinciale 589 dei laghi di Avigliana a monte di Saluzzo fuori dall’abitato nei pressi del ponte sul Rio Torto con la provinciale 161 Saluzzo-Villafalletto. Per completare l’opera e svincolare il comune di Saluzzo dal passaggio dei mezzi pesanti provenienti dalla strada provinciale 589 (direzione Cuneo) si è provveduto alla progettazione dell’ultimo tronco di strada mediante un’arteria lunga 890 metri circa con innesto mediante nuova rotatoria lungo la provinciale 589, il passaggio a raso con rete ferroviaria Saluzzo-Cuneo, lo scavalco del rio Tagliata mediante struttura in cemento armato eventualmente prefabbricata e l’innesto conclusivo nella rotonda esistente lungo la provinicale 161.

L’ipotesi di progetto prevede: esecuzione di nuove isole divisionali; ampliamento del tracciato attuale mediante la realizzazione di nuovi rilevati di innesto alle rotatorie; spostamento e/o intubamento dei fossi irrigui interferenti; spostamento e/o gestione dei sottoservizi interferenti; impianto di illuminazione a led; realizzazione della fondazione stradale e della nuova pavimentazione bituminosa.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro