VENASCA - Venasca, approvato il progetto esecutivo per il nuovo polo polifunzionale: ospiterà i Vigili del Fuoco

Approvato anche il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del nuovo polo scolastico

12/07/2022 08:10

Il Comune di Venasca continua nel suo percorso di realizzazione di opere pubbliche, con la finalità di potenziare i servizi, abbellire ulteriormente il paese e promuovere interventi in grado di ridisegnarne l’aspetto e le modalità di fruizione, per rendere il territorio sempre più attrattivo. Nel corso delle ultime settimane è stato riapprovato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del nuovo Polo scolastico ed è stato varato il progetto esecutivo relativo alla realizzazione del polo polifunzionale dove sorgerà la nuova caserma dei Vigili del Fuoco volontari, già finanziata, e potrà sorgere il nuovo Distretto Sanitario.
 
"Il nostro obiettivo è quello di potenziare e migliorare i servizi esistenti dotandoli di strutture sicure, innovative ed ad alta efficienza energetica – ha detto il Sindaco di Venasca, Silvano Dovetta –: con il nuovo polo scolastico intendiamo fornire un servizio fondamentale alle famiglie grazie allo sviluppo di spazi nuovi e strutture moderne orientate ad una didattica attiva sempre più flessibile e al passo con i tempi, con lo sviluppo del Polo Polifunzionale Sicurezza si intende rafforzare la presenza sul territorio comunale delle forze di pronto intervento e dei servizi sanitari fondamentali, migliorandone l’organizzazione logistica e aumentandone l’operatività". 
 
Sono stati inoltre approvati lavori di manutenzione idraulica dell’asta fluviale del Varaita, in continuità con i lavori intrapresi dall’Unione Montana, per rendere sempre più sicuro il nostro territorio e meno pericoloso il torrente stesso. Continua poi l’attività di riqualificazione e abbellimento del nostro Comune con il rifacimento della pavimentazione di Via Silvio Pellico, attualmente in conglomerato bituminoso, con una pavimentazione in porfido in continuità con la restante pavimentazione del centro storico.
 
Procedono infine i lavori per riqualificare l’offerta escursionistica a piedi e in mountain bike del Comune di Venasca, per inserirla in un più ampio contesto di promozione turistica territoriale nel quale si candida ad essere un contesto ideale per prolungare la stagione dell’outdoor nei mesi primaverili e autunnali, in cui l’alta valle risulta poco indicata per praticare attività all’aperto. Nell’ambito di questa operazione, portata avanti grazie al contributo di molti volontari, vedrà la luce un itinerario strutturato interamente dedicato alle famiglie con bambini, alla cui realizzazione sta lavorando la Coop. La Fabbrica dei Suoni.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro