VILLAFALLETTO - Villafalletto “spegne le luci”: pubblica illuminazione sospesa per due ore a notte

Il caro energia preme sui bilanci comunali. Nell’ordinanza anche una serie di consigli pratici ai cittadini per il risparmio energetico

Redazione 24/10/2022 16:50

Luci spente a Villafalletto dalle ore 2 alle 4 di notte, causa rincari delle bollette. L’ordinanza del sindaco Giuseppe Sarcinelli ha disposto in quella fascia oraria lo spegnimento di tutti i punti luce della pubblica illuminazione dislocati sul territorio comunale, eccettuati quelli che fanno riferimento a vie Toselli 2 e Pignolo 1.
 
Lo spegnimento continuato, in orario notturno, verrà praticato invece negli impianti di pubblica illuminazione di viale Rimembranza (escluso l’ingresso del Cimitero), nel parcheggio di zona Cimitero (tutti), nell’area verde di via dottor Ezio Giraudo (tutti), nell’area nuova Carpani (tutti), in due punti dell’area verde di via Monviso e in quattri punto del parcheggio nell’area dei ruderi del castello (su 6 presenti). Nonché presso i monumenti, edifici comunali e altri immobili non comunali, già illuminati per civica utilità.
 
A queste misure si uniscono una serie di azioni organizzative, informative e di controllo, finalizzate alla riduzione dei consumi di energia elettrica e gas da riscaldamento negli immobili comunali, nelle scuole e nelle palestre. Verrà inoltre avviata una campagna di sensibilizzazione al fine di suggerire una serie di comportamenti virtuosi che potranno contribuire, anch’essi, a limitare il consumo di energia con la riduzione dei costi di bolletta degli utenti e impatti positivi sull’ambiente. Dall’ordinanza sono comunque escluse le cosiddette utenze sensibili (es. ospedali, case di ricovero ecc.).
 
L’amministrazione comunale invita la cittadinanza ad adottare comportamenti consapevoli e intelligenti nel consumo di gas e di energia elettrica. A titolo esemplificativo, nell’ordinanza si citano “la riduzione della temperatura e della durata delle docce, l’utilizzo anche per il riscaldamento invernale delle pompe di calore elettriche usate per il condizionamento estivo, l’abbassamento del fuoco dopo l’ebollizione e la riduzione del tempo di accensione del forno, l’utilizzo di lavastoviglie e lavatrice a pieno carico, il distacco della spina di alimentazione della lavatrice quando non in funzione, lo spegnimento o l’inserimento della funzione a basso consumo del frigorifero quando in vacanza, non lasciare in stand by TV, decoder, DVD, la riduzione delle ore di accensione delle lampadine che, quando sostituite, siano possibilmente adeguate alla tecnologia Led”.
 
Tutti i dipendenti degli uffici pubblici sono invitati a seguire le azioni per il risparmio energetico nel settore pubblico diffuse dal Dipartimento della Funzione pubblica in data 7 settembre 2022.

Notizie interessanti:

Vedi altro