SAVIGLIANO - Anteprima di “Reali Sensi”

Il Múses di Savigliano protagonista alla Palazzina di Stupinigi

20/02/2017 08:29

Anche Múses tra i protagonisti dell'anteprima di “Reali Sensi”, l'iniziativa che, a partire dal mese di marzo, offrirà ai visitatori delle dimore sabaude la possibilità di scoprire percorsi inconsueti che hanno come filo conduttore i cinque sensi. 
 
L’evento odierno, “anteprima” riservata ad un gruppo selezionato di operatori del settore, giornalisti e blogger, ha avuto come prima tappa la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il senso dell’olfatto. I partecipanti, accompagnati da alcuni personaggi in abito storico, sono stati condotti per mano, o meglio “per il naso”, tra le sale della dimora sabauda attraverso la narrazione di fatti, aneddoti e curiosità sulle abitudini della nobiltà sabauda in fatto di profumi e puzze. Grazie alla collaborazione con il Múses le sale si sono arricchite di aromi gourmand e bouquet floreali, monili profumati e diffusori di essenze, con i quali l’esperienza olfattiva è stata resa più realistica e profonda.
 
Nata per festeggiare il 20°anniversario dell’inserimento delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, “Reali Sensi” è frutto della collaborazione tra Turismo Torino e Provincia e l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte. Ogni due mesi un nuovo senso farà da filo conduttore per la visita di tutte le dimore sabaude: tra marzo e aprile la vista, tra maggio e giugno l’udito, tra luglio e agosto l’olfatto, tra settembre ed ottobre il gusto e infine il tatto a novembre e dicembre.
 
La collaborazione tra Múses e Palazzina di Caccia di Stupinigi avrà dunque il suo culmine nel percorso olfattivo di luglio e agosto ma proseguirà anche per altre iniziative collaterali nel corso dell’anno.
 
Altre informazioni su Reali Sensi sulla pagina www.residenzereali.it.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro