TORRE SAN GIORGIO - Consolle in rosa per il Festival Disco del Fritto Misto

Sarà “Miss D'Agostino” Elena Tanz la special guest della serata “IninTorrettamente” sabato 22 aprile a Torre a San Giorgio

Andrea Caponnetto
Anisa
Brali

20/04/2017 10:18

La Sagra del Fritto Misto di Torre San Giorgio conferma il "menù" a trazione giovanile introdotto lo scorso anno con successo. C'era da tempo voglia di cambiamento nel programma dei festeggiamenti in occasione del patrono, così sono andati riducendosi gli appuntamenti con le gambe sotto il tavolo a beneficio di altri in cui il piacere del fritto misto si abbina ad un consumo più moderno, stile finger food. Nasce così il fritto al cartoccio, amato anche da ragazzi: un'occasione per stuzzicare alcuni dei classici pezzi del piatto tipico piemontese senza doversi per forza fermare a tavola. Ideale per accompagnare eventi musicali e fiera, che si confermano il clou del programma 2017, a cui Comune e Comitato hanno lavorato per mesi.
Sono i giovani entrati nel comitato festeggiamenti ad avere suonato la carica e segnato questo cambio di tendenza e in questi giorni si stanno adoperano nel Saluzzese, Pinerolese e Saviglianese per far conoscere IninTorrettamente, l'evento disco di punta della kermesse. Giunto alla seconda edizione, è interamente organizzato dai ragazzi del paese, con la collaborazione di Andrea Caponnetto e il circuito del Movin' On, ormai una garanzia in zona per gli eventi giovani. La sera di sabato 22 aprile in consolle si alterneranno Don Calo e le “Girls On Fire” Anisa & Brali, grande novità dell'estate 2017. Special guest della serata sarà Elena Tanz, conosciuta anche come Miss D'agostino, per la sua profonda conoscenza del repertorio "lento- violento" tanto caro ai torresangiorgesi. Ad aprire la serata intrattenimento, giochi e balli per famiglie. Dalle 20 cocktail e hamburger no limits; fritto misto in versione streetfood (al cartoccio). Data la dominante presenza di donne sul palco, sarà proprio il rosa il colore dominante e sono previsti giochi coreografici e grandi sorprese in pista. 
Dicono gli organizzatori: «Sarà "IninTorrettamente" sì per riecheggiare, adattandolo al nome del paese, uno dei grandi successi di Gigi d'Agostino, ma anche per consigliare a chi partecipa di arrivare belli riposati: faremo mattina, con uno spettacolo unico nel suo genere e speciali premi sia sul palco sia la bar per i più simpatici».
Sono stati sì ridotti gli appuntamenti gastronomici… ma si sono nobilitati. La Sagra numero 13 infatti si apre venerdì 21 con il Gran galà del fritto misto, che fu una piacevole new entry lo scorso anno, appuntamento da tutto esaurito. Il piatto principe sarà accompagnato da eccellenze eno-gastronomiche del territorio e l'ingresso è solo su prenotazione.
Lunedì è la giornata più strettamente legata al paese, con il pranzo tradizionale e la serata musicale curata da  Franco Savona.
Martedi 25 raduno di vespe e moto d'epoca durante il mercatino per le vie del paese più l’evento sportivo Fitwalking di Torre san Giorgio. La partenza è prevista per le 9.15 da piazza Giovanni Cravero. Due i percorsi proposti, che si snoderanno tra i boschi e le cascine di Torre, con anelli rispettivamente di 6 e 13 chilometri; il pacco gara sarà garantito ai primi 150 iscritti. Possibilità di iscrizione in loco prima della partenza (5 euro). Alle 13 tutti a pranzo per il self-ritto.

Info: 335.5285660 (Giancarlo)

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro