SAVIGLIANO - Il Festival del Giornalismo Alimentare scopre Savigliano

Terre dei Savoia, Múses e le aziende del cuneese protagoniste di un “press tour”

26/02/2017 15:32

Nella giornata di sabato 25 febbraio un “press tour” tutto dedicato al mondo delle essenze di scena a Savigliano presso il Múses Accademia Europea delle Essenze.
 
L’iniziativa rientra nell’ambito della seconda edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, in programma dal 23 al 25 febbraio 2017, nella cornice storica della Biblioteca Nazionale di Torino
Tre giorni di confronto su uno dei temi di maggiore attualità, per un evento che ha l’obiettivo di far incontrare una platea eterogenea di giornalisti, comunicatori, blogger, aziende, istituzioni, uffici stampa, scienziati, alimentaristi e influencer. Attraverso un’alternanza di panel di approfondimento, eventi collaterali ed educational sul territorio, il Festival si propone come momento di riflessione sulla qualità dell’informazione alimentare e sulla responsabilità sociale di coloro che hanno il delicato compito di comunicare il cibo a un’opinione pubblica sempre più attenta ed esigente.
 
Protagonista del press tour saviglianese l’Associazione Terre dei Savoia con i progetti dedicati al settore alimentare, in particolare “La Via delle Essenze Reali”, un itinerario turistico che unisce prodotti, produttori e luoghi di produzione e coinvolge il pubblico in un viaggio emozionale e sensoriale, attraverso le botteghe, laboratori, visite e degustazioni. Le personalità presenti, giornalisti di quotidiani e riviste a livello nazionale, canali televisivi tematici e blogger del settore alimentare sono stati accolti presso il Múses Accademia Europea delle Essenze per una visita speciale tra i saperi dell’arte profumiera, le essenze e i sapori del territorio. Un percorso tra olfatto, storia e tecnologia che ha come cornice l’elegante Palazzo Taffini d’Acceglio. Molto apprezzata la passeggiata nel salotto saviglianese di Piazza Santa Rosa per un piacevole momento conviviale presso la Pasticceria Scaraffia sorseggiando l’aperitivo Paulin. Dopo il buffet con degustazione di piatti a base di erbe aromatiche e prodotti tipici locali, il gruppo è stato invitato ad un viaggio nel mondo dello zafferano dalla sua coltivazione, alla produzione e lavorazione grazie alla presenza dell’Azienda Agricola Giraudo, proprietaria del marchio “Zafferano di Cuneo”, che ha proposto l’analisi olfattiva sulla spezia essiccata e visiva sulla spezia reidrata, oltre alla degustazione di uno speciale prodotto allo zafferano. Per concludere i Servizi Educativi di Múses hanno proposto un “Atelier delle Essenze” nel quale i partecipanti hanno realizzato la propria fragranza personalizzata.
 
Per informazioni: Mùses - Accademia Europea delle Essenze, via Sant’Andrea 53, Savigliano - tel. 0172.375025 - info@musesaccademia.it - www.musesaccademia.it

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro