CUNEO - Inaugurata la 38esima Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano

Nel corso della mattinata si sono anche tenute l'assegnazione del premio 'Imprenditore dell'anno' e il Concorso delle Novità Tecniche

r.c. 14/03/2019 16:09

È stata inaugurata stamane, giovedì 14 marzo, la Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano. Otre al consuetudinario taglio del nastro si sono tenute la premiazione del rinomato Concorso delle Novità Tecniche e l’assegnazione del premio “Imprenditore dell’Anno”, giunto alla sua terza edizione. La giuria ha deciso di attribuire il premio a Domenico Meritano, fondatore, nel 1957, della ditta Meritano di Villanova d’Asti. L’azienda, nata per la produzione di fresatrici a trasmissione diretta, si è ingrandita negli anni senza mai perdere di vista le esigenze del settore agricolo nazionale e internazionale. Il premio è stato presentato da Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo e Presidente ARPROMA. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Savigliano Giulio Ambroggio, il presidente della Regione Sergio Chiamparino, l'assessore regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero e il sindaco di Cuneo Federico Borgna.

Il Concorso delle Novità tecniche, iniziativa indetta e seguita direttamente dal CNR – IMAMOTER, con la collaborazione di A.R.PRO.M.A, ENAMA, UNACMA, FEDERUNACOMA, CAI e Fondazione Ente Manifestazioni Savigliano, ha invece lo scopo di valorizzare la realizzazione di macchine agricole che presentino innovazioni costruttive e funzionali o perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico nell’ambito della meccanizzazione agricola, con particolare attenzione alle ricadute sull’ambiente. Come ogni anno sono state valutate le innovazioni destinate all'impiego in agricoltura, nelle industrie agrarie o nella gestione del verde che presentino carattere di novità o di perfezionamento originale rispetto a realizzazioni già costruite o brevettate, sia nel loro principio di insieme che in uno o più elementi importanti per concezione o costruzioni. Quest'anno sono state menzionate le imprese: Argotractors S.P.A. – Fabbrico (RE) - Novità tecnica: Landini Rex 4 Modello Dt 120 Gt; Arvatec S.R.L. – Rescaldina (MI) Novità tecnica: I-Scan – Sensore per la mappatura delle caratteristiche del suolo; Boffa Costruzioni Meccaniche S.A.S. – Diano D’alba (CN) - Novità Tecnica: Lolla, semovente a trazione elettrica; Bravo S.R.L. – Savigliano (CN) - Novità tecnica: Modello Rotomix Tipo 6000; Chianchia S.R.L. – Cherasco (CN) - Menzione tecnica: Spandiconcime C 300; Cima S.P.A. – Montù Beccaria (PV) Novità tecnica: Dosa – Droplet Size Adjustment; Merlo S.P.A. – Defendente di Cervasca (CN) - Novità tecnica: Adaptive Load Management System; Ricca Andrea & C. S.N.C. – Busca (CN) - Menzione tecnica: Dispositivo di frenatura d’emergenza dalla lama; Rocca Albino – Carrù (CN) - Menzione tecnica: Concimatore localizzato con sistema Fotoelettrico; S.A.C. Di Arduino – Vottignasco (CN) Menzione tecnica: Separatore per liquami Green Bedding.



Notizie interessanti:

Vedi altro