SAVIGLIANO - La Commissione vieta la proposta di acquisizione di Alstom da parte di Siemens

Il commissario Margrethe Vestager: 'Le società non erano disposte ad affrontare i gravi problemi di concorrenza'. Preoccupazione per lo stabilimento di Savigliano

c.s. 06/02/2019 12:37

 
La Commissione europea sulla concorrenza ha vietato all'acquisizione da parte di Siemens di Alstom ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni. L'operazione avrebbe danneggiato la concorrenza nei mercati dei sistemi di segnalamento ferroviario e dei treni ad altissima velocità. Le parti non hanno offerto rimedi sufficienti per affrontare tali preoccupazioni.
 
Il commissario Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: "Milioni di passeggeri in tutta Europa si affidano ogni giorno a treni moderni e sicuri, Siemens e Alstom sono entrambi campioni nel settore ferroviario. Senza rimedi sufficienti, questa fusione avrebbe portato a prezzi più alti per i sistemi di segnalazione che mantengono i passeggeri al sicuro e per le prossime generazioni di treni ad altissima velocità, la Commissione ha vietato la concentrazione perché le società non erano disposte ad affrontare i gravi problemi di concorrenza".
 
Durante la sua indagine approfondita, la Commissione ha ricevuto numerose denunce da parte di clienti, concorrenti, associazioni industriali e sindacati. Ha anche ricevuto commenti negativi da diverse autorità nazionali della concorrenza nello Spazio economico europeo (SEE). Resta, dunque la preoccupazione per le sorti dello stabilimento Alstom di Savigliano, in quanto la multinazionale francese parrebbe intenzionata a riorganizzare l'attuale assetto. 


Notizie interessanti:

Vedi altro