RACCONIGI - Terre dei Savoia in Provenza

Imprese e studenti italiani a confronto con i partner stranieri sulla filiera delle erbe aromatiche

06/02/2017 16:05

 
Terre dei Savoia continua la sua attività di internazionalizzazione con l’obiettivo di dare voce alle istanze e visibilità alle esperienze dei territori associati a livello europeo. 
Per questo motivo ha aderito al progetto “Herbartis - Adult Training on Handicraft Production of Medicinal and Aromatic Plants”. Il progetto, approvato dalla Commissione Europea nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020 (azione KA2 “Partenariati Strategici”), è dedicato a rafforzare nuovi percorsi di istruzione e formazione per i produttori di piante officinali. 
Paese capofila del progetto Herbartis è la Spagna, rappresentata dal CTFC “Centre Tecnològic Forestal de Catalunya”. Gli altri partner sono: per la Spagna “Institut de Recerca i Tecnologia Agroalimentàries”; per la Francia “Université Européenne Senteurs et Saveurs” (UESS); per il Portogallo “Associaçao para o Desenvolvimento do Concelho de Moura”; per l’Italia l’Associazione Le Terre dei Savoia e il CRA-FSO Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.
Nell’ambito del progetto, dal 23 al 27 gennaio 2017 si è svolto in Alta Provenza (Francia) il secondo appuntamento di mobilità transnazionale del progetto, nel quale studenti e produttori agricoli provenienti dai quattro paesi partner hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di conoscere alcune realtà produttive ed enti istituzionali legati al mondo delle piante aromatiche.
Terre dei Savoia e CRA hanno coordinato e accompagnato durante tutta l’esperienza la delegazione di imprenditori e studenti provenienti da tutta Italia. Molte le realtà visitate nell’area compresa tra le città di Manosque, Aix En Provence e Marsiglia: aziende medio piccole che producono erbe aromatiche per il mercato internazionale e in alcuni casi sperimentano forme di agro-turismo, ma anche una cooperativa con oltre 40 soci che trasforma e confeziona le famose “Erbe di Provenza” usate in cucina (timo, rosmarino, origano, santoreggia le più diffuse). 
Nella cornice suggestiva dell’ex convento dei “Cordeliers”, sede dell’Università Europea degli Aromi e dei Sapori a Forcalquier si è tenuto un seminario dal titolo “Presentazione del settore delle erbe aromatiche e officinali. Economia e trasformazione” moderato dal direttore dell’UESS Olivier Bagarri e da rappresentanti delle più importanti istituzioni del settore in Provenza, come Claude Chailan di France AgriMer e Sylvain Perrot del CRIEPPAM.
 
I partecipanti sono stati inoltre coinvolti in gruppi di lavoro a nazionalità mista nei quali si sono confrontati su attività, tecniche, opportunità e problematiche emerse a livello nazionale e nei rispettivi settori di competenza: attrezzature per la raccolta delle erbe, processi di essicazione, qualità degli essiccati e HACCP, costi di produzione e organizzazione dei lavori agricoli. 
 
Terre dei Savoia sarà impegnata con nuove imprese e studenti italiani nella prossima mobilità transnazionale previste in Catalunya (Spagna) dal 27 febbraio al 3 marzo.
Nel frattempo, in collaborazione con il CRA-FSO di Sanremo, Terre dei Savoia sta ultimando l’organizzazione della mobilità internazionale che si svolgerà tra Piemonte e Liguria dal 10 al 14 aprile 2017 e che vedrà protagonista il Múses – Accademia Europea delle Essenze a Savigliano e alcune aziende di produzione e trasformazione di erbe aromatiche della Provincia di Cuneo. 
 
Per maggiori informazioni sul progetto e sulle mobilità internazionali: https://herbartis.wordpress.com e https://www.facebook.com/herbartis/
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro