BRA - Addio ad Azio Citi, attore e pioniere di Slow Food

Aveva 74 anni. Negli anni Settanta a Bra fu fondatore insieme a Carlo Petrini della storica Radio Onde Rosse, prima emittente politica in Italia

foto archivio Slow Food

a.c. 11/04/2023 09:30

Si è spento a 74 anni Azio Citi, attore e interprete musicale, noto anche per essere stato uno dei pionieri dell’Arci Gola, l’attuale Slow Food.
 
Originario di Sommariva Perno, insieme all’amico di sempre Carlo Petrini aveva animato negli anni Settanta il circolo Leonardo Cocito e dato vita alla storica Radio Onde Rosse: l’emittente braidese, nata nel 1975, fu la prima radio politica in Italia. “Trasmettevamo con un vecchio apparecchio americano a valvole risalente alla guerra di Corea. La prima canzone che mandammo fu Pablo di De Gregori” ricorderà molti anni dopo Citi in un’intervista.
 
In seguito avrebbe partecipato alla fondazione dell’allora Arci Gola, nel 1982, divenuta Slow Food quattro anni dopo. Ad annunciare la sua scomparsa è stata l’ex sindaco di Bra Bruna Sibille: “Come si può riassumere in poche parole una vita intensa trascorsa in buona parte con lui e con tantissimi altri, vivendo momenti meravigliosi e momenti tristi? Non è possibile, un ricordo frutto di riflessione ci sarà nei prossimi giorni e lo faranno altri meglio di me. Qui mi limito ad una considerazione non semplice: egli che ha avuto in dote dalla sorte una difficoltà enorme come quella che ha accompagnato la sua vita, ha saputo nonostante tutto, con una enorme forza di carattere, trasformare questa difficoltà in mille gioie donate a tutti noi. Con una sensibilità che si è a mano a mano trasformata in autentica produzione artistica. Grazie Azio”.

Notizie interessanti:

Vedi altro