CANALE - Canale, 19 ospiti della casa di riposo e 10 residenti positivi al coronavirus

Il sindaco ha comunicato l’esito di tutti i tamponi. Da febbraio otto decessi di pazienti Covid-19: sette erano anziani pluripatologici sopra i 90 anni

Redazione 14/04/2020 17:28

 
Il sindaco di Canale Enrico Faccenda è intervenuto con un post sul gruppo Facebook ‘Sei di Canale se’ per chiarire il quadro dei contagi all’esito degli esami riguardanti gli ospiti della casa di riposo ‘Pasquale Toso’.
 
Lunedì 6 aprile erano stati effettuati una novantina di tamponi all'interno della struttura che hanno riguardato tutti gli ospiti ed il personale. I risultati sono stati comunicati all’amministrazione comunale tra lunedì 13 e martedì 14, dopo un controllo incrociato finalizzato a escludere cittadini residenti a Canale ma ospiti di altre strutture di assistenza o domiciliati altrove.
 
All’interno della casa di riposo si trovano in questo momento 4 persone guarite dal coronavirus e 19 persone positive al test. Tutti gli altri risultano negativi. Tra questi 19 positivi, 13 sono in via di guarigione o mostrano lievi sintomi, mentre 6 persone presentano sintomi evidenti.
 
Dal mese di febbraio si sono verificati 11 decessi di cui 8 riguardanti pazienti positivi al test del Covid-19: 7 di questi, precisa il sindaco, erano ospiti pluripatologici con un’età media di 91 anni.
 
Il primo cittadino tiene a precisare come dai controlli effettuati sulla struttura per anziani non sia emersa alcuna irregolarità. Il sopralluogo svolto lo scorso 8 aprile dai responsabili dell’Asl e da un maggiore medico dell’Esercito hanno trovato locali in ottime condizioni igieniche (“sono state già effettuate 4 disinfezioni da parte di ditte esterne”) e non hanno riscontrato carenze di personale né di dispositivi di protezione individuale adeguati alle necessità, sottolinea Faccenda: “L'organizzazione adottata appare esemplare. Questo ha fatto sì che il 9 aprile, durante una videoconferenza con case di riposo della nostra ASL, alla presenza del Direttore Generale dell'ASL e dei responsabili dell'unità di Crisi e della Prefettura, l'operato della nostra casa di riposo venisse mostrato come esempio per la bontà del lavoro svolto”.
 
Per quanto riguarda il quadro sanitario in paese, i numeri del contagio sono aumentati e arrivano ora a 10 persone in quanto i tamponi effettuati alla casa di riposo hanno evidenziato casi di positività tra il personale: “Tra queste persone – comunica il sindaco - rientra anche mia figlia Francesca di 21 anni che, visti gli studi effettuati e le competenze, volontariamente, dopo l'emergenza nata dai primi casi, ha prestato servizio in casa di riposo. Voglio sottolineare come tutte e 10 le persone stiano bene, 8 sono in isolamento a casa e la maggior parte è alla fine della quarantena”.

Notizie interessanti:

Vedi altro