BUSCA - Addio a don Giovanni Oberto, rettore del santuario di San Mauro a Busca

Il religioso aveva 84 anni: originario di Dronero, era stato cappellano all’ospedale Santa Croce. Nel santuario buschese promosse importanti lavori di restauro

Redazione 22/11/2020 14:40

 
Si è spento nella giornata di sabato 21 novembre, all’età di 84 anni, il rettore del santuario di San Mauro di Busca don Giovanni Oberto. Il sacerdote era ricoverato all’ospedale Carle di Cuneo.
 
Nato a Dronero, in frazione Monastero, don Giovanni era entrato nella congregazione di San Giuseppe del Murialdo venendo ordinato sacerdote nel 1965. Dopo essersi dedicato all’insegnamento fu per un decennio, tra il 1985 e il 1995, parroco della chiesa di San Leonardo Murialdo a Pinerolo. Qui “don John” è ricordato per aver completato la casa parrocchiale e dato avvio a importanti lavori nella chiesa.
 
Dal 1996 al 2003 era stato cappellano all’ospedale Santa Croce di Cuneo. In seguito era stato destinato al santuario buschese, che ha guidato per quasi vent’anni. Anche qui sono stati numerosi gli interventi di restauro e conservazione nella casa canonica, nel sagrato e in chiesa promossi su iniziativa di don Oberto. Il sindaco di Busca, Marco Gallo, ne ha elogiato le qualità umane ricordandolo come “sacerdote di grande cultura, umanità e disponibilità”.
 
La camera ardente verrà allestita dalle ore 14 di lunedì 23 presso il santuario di San Mauro, dove alle ore 20 è prevista una veglia di preghiera. I funerali saranno celebrati martedì 24 novembre, alle 14,30, nella chiesa parrocchiale di Castelletto di Busca.

Notizie interessanti:

Vedi altro