CUNEO - Addio ad Aurelia Della Torre, emblema dell’imprenditoria femminile nella Granda

Dirigente di Confcommercio per oltre tre decenni, è venuta a mancare a 72 anni dopo breve malattia. Fu anche consigliera comunale a Cuneo

Redazione 30/07/2022 12:15

È venuta a mancare stamani, dopo una breve malattia, l’imprenditrice e dirigente di Confcommercio Aurelia Della Torre. Aveva 72 anni ed era ricoverata all’ospedale Santa Croce di Cuneo.
 
Nata nel capoluogo della Granda il 6 aprile 1950, aveva conseguito la maturità classica e compiuto studi di giurisprudenza a Parma e Torino, prima di diventare una protagonista dell’imprenditoria femminile in città, attiva per decenni nelle associazioni di categoria del commercio e in vari enti. Titolare del negozio Giocagiò di via Cavallotti, nei primi anni Novanta aveva promosso l’istituzione dello Sportello Terziario Donna, uno dei primi in Italia, tuttora attivo presso la sede provinciale di Confcommercio, nonché del premio omonimo assegnato ogni anno a un’imprenditrice distintasi nel settore. Era stata, tra le altre cose, vicepresidente dell’Associazione Commercianti Cuneo, presidente di Ascomforma e vicepresidente nazionale di Terziario Donna, il gruppo rappresentativo delle imprenditrici associate a Confcommercio-Imprese per l’Italia.
 
“Mancherà la tua passione nel proporre iniziative, il tuo contributo propositivo alle riunioni di Giunta, la tua competenza nell’affrontare temi che riguardavano le donne e l’imprenditoria femminile. Ricordo ancora la tua felicità quando l’anno scorso ti ho comunicato che la Camera di Commercio di Cuneo ti avrebbe conferito il Sigillo d’Oro. Abbiamo percorso insieme un lungo tratto di strada all’interno della Confcommercio”: questo il ricordo del presidente provinciale di Confcommercio, Luca Chiapella.
 
Nell’ambito amministrativo, Della Torre era stata consigliera comunale con la Democrazia Cristiana per due mandati, dal 1990 al 1998, nonché presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cuneo dal 1990 al 1995.
 
Lascia il marito Mauro Pregliasco, il figlio Luca e la sorella Maria Teresa. I funerali provenienti dall’ospedale Santa Croce avranno luogo lunedì 1 agosto, alle ore 14,30, nella parrocchia del Sacro Cuore. Seguirà trasporto a Bra per la cremazione.

Notizie interessanti:

Vedi altro