CUNEO - Appostamenti e inseguimento alla 'Fast and Furious': ecco come la Polizia ha arrestato due pericolosi criminali

Presi i 'Bonnie e Clyde del Monregalese'. Si appostavano fuori dai supermercati per scegliere le loro vittime presupponendone il tenore di vita in base all'auto

s.m. 15/02/2019 12:53

Come largamente anticipato nella giornata di ieri e ancora nella mattinata di oggi, venerdì 15 febbraio, la Polizia ha arrestato una coppia di criminali monregalesi che avevano effettuato furti e rapine nei supermercati di Cuneo e dintorni. Lui, un 43enne di etnia sinti, e lei, una 42enne italiana, si trovano oggi dietro le sbarre rispettivamente al Cerialdo di Cuneo e alla Casa Circondariale Lorusso Cutugno di Torino. Il tutto grazie a un solerte lavoro della Polizia di Stato che, a partire dall'otto gennaio scorso ha attivato una serie di appostamenti nei centri commerciali del cuneese, volti  a sorprendere i 'Bonnie e Clyde' del Monregalese in flagranza di reato dopo una denuncia raccolta all'inizio dell'anno. 
 
L'attività dei due criminali era sistematica, in quanto i due prendevano di mira una precisa di categoria di donne, preferibilmente di una certa età e con una macchina che facesse presupporre un tenore di vita agiato. Speronando le signore con il carrello della spesa nel momento in cui depositavano le borse della spesa in auto, ne approfittavano per sottrarre loro la borsa. Il bottino variava dai 100 ai 500 euro. I due, entrambi pregiudicati per reati analoghi, sono conosciuti dalla Questura di Cuneo già da anni, in quanto in passato si erano resi autori di furti nei parcheggi del Centro Commerciale Auchan e del Big Store di Madonna dell'Olmo. I fatti in questione, la cui la responsabilità è stata attribuita alla coppia in quattro occasioni, si sono svolti all'Ipercoop di Cuneo in tre casi e in uno solo al Mercatò di Cervasca. Segnalati casi anche nel Monregalese.
 
Il 15 di gennaio i sacrifici di uomini e mezzi hanno premiato il lavoro della Mobile, in quanto i due hanno colpito proprio all'Ipercoop di Cuneo. Pronto l'inseguimento dell'auto che è iniziato fuori città, ma i due criminali non hanno voluto saperne di arrendersi alla sirena (avvenuto nei pressi della rotonda dell'Auchan) e hanno cominciato a speronare le auto della polizia tentando di guadagnarsi una via di fuga. Con le forze di Polizia alle calcagna la coppia di criminali è arrivata fino a Villanova Mondovì, dove in una curva a gomito è finita fuori strada, schiantandosi contro un mucchio di neve. I due malandrini non si sono dati per vinti e hanno improvvisato una fuga nei boschi limitrofi. Dal canto suo la Polizia ha circondato la zona, mentre un'altra squadra si è recata all'abitazione dei due dove ha trovato e arrestato i criminali che ignoravano che gli agenti fossero a conoscenza della loro identità. 
 
Emanuele Ricifari, Questore di Cuneo, ha commentato: “Un’attività che ha avuto un certo rilievo perché queste persone hanno effettuato numerosi colpi nei pressi di parcheggi e supermercati, denotando una certa pericolosità che si evince dal comportamento aggressivo anche nei confronti delle Forze dell'Ordine".

 

Notizie interessanti:

Vedi altro