CENTALLO - Centallo, condannato per spaccio un 22enne ghanese: la marijuana era nel centro d’accoglienza

I carabinieri l’avevano trovato nascosto sul tetto dell’ex albergo “La siesta”, uno dei tre Cas centallesi che ospitavano fino al gennaio scorso i richiedenti asilo

a.c. 04/12/2020 19:45

 
Nascondeva quasi 150 grammi di marijuana nella stanza in cui dormiva con altri richiedenti asilo, presso l’ex albergo “La siesta” di Centallo. Per questo è stato condannato stamane il 22enne ghanese M.T., denunciato nel luglio 2019 a seguito di un controllo in struttura.
 
L’ex albergo gestito dalla Blf di Saluzzo, la società che aveva vinto il bando della Prefettura per l’organizzazione dell’accoglienza, era stato il primo dei tre Cas (Centri di accoglienza straordinari) aperti nel comune di Centallo. Qui tra il 2017 e lo scorso gennaio hanno trovato posto fino a 62 richiedenti asilo tra cui lo stesso M.T., all’epoca dei fatti ancora in attesa di una risposta alla sua domanda di riconoscimento.
 
A trovare la droga era stato il responsabile della struttura: insospettito dallo strano odore nell’aria, aveva chiesto al ghanese di mostrargli la bustina che aveva in mano e il borsone che stava spingendo sotto il letto. L’uomo aveva quindi avvisato i carabinieri di Centallo i quali avevano proceduto a sequestrare le sostanze stupefacenti e a rintracciare M.T., nel frattempo dileguatosi. Dopo una perquisizione nell’edificio, il giovane era stato ritrovato sul tetto, da dove era salito uscendo dalla mansarda e nascondendosi dietro a un comignolo. I militari l’avevano quindi accompagnato in caserma senza che opponesse resistenza.
 
All’esito delle analisi, erano stati individuati 148 grammi di stupefacenti (una piccola dose era stata rinvenuta nelle tasche dello stesso M.T.), sufficienti secondo gli inquirenti al confezionamento di quasi 280 dosi. Per l’imputato, incensurato e oggi irreperibile, il pubblico ministero ha chiesto la condanna a otto mesi di reclusione. Il giudice ha ritenuto congrua la pena proposta e fissato una sanzione di 3mila euro.

Notizie interessanti:

Vedi altro