CUNEO - Confcommercio e Associazione Albergatori ricordano Sandro Rulfi

I presidenti Luca Chiapella e Carlo Zarri: 'La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nella nostra organizzazione'

24/04/2019 11:00

Ha destato sgomento la notizia della scomparsa di Alessandro Rulfi, Sandro per gli amici, vice presidente vicario dell’Associazione Albergatori Esercenti ed Operatori Turistici della provincia di Cuneo sotto le presidenze di Andreino Durando e Pierino Sassone e fondatore del Consorzio turistico “Le Alpi di Mondovì”, che rappresentava nel Consiglio direttivo dell’Associazione, senza dimenticare la sua presenza sempre propositiva ed attiva nel Consiglio direttivo dell’Ascom Monregalese. Per decenni fu il responsabile degli stages formativi dell’Associazione, occupandosi personalmente dei rapporti con l’allora Ipsaar “Giovanni Giolitti” di Mondovì e Dronero (prima della divisione in due istituti scolastici), per l’organizzazione e gestione dei turni di stage formativi degli studenti degli istituti alberghieri nei pubblici esercizi della provincia di Cuneo. In prossimità della conclusione di ogni anno non poteva mancare l’annuale la Festa di Sant’Andrea, patrono delle categorie facenti parte dell’Associazione Albergatori Esercenti ed Operatori Turistici della provincia di Cuneo, le attività che si occupano di ricettività, ristorazione, accoglienza ed enogastronomia. Si occupava personalmente della Festa che organizzava minuziosamente insieme agli amici di una vita Andreino Durando, Giovanni Sandri, Piero Basso, Carlo Faccia, Dino Odaglia, Paola Peirona, Tommaso Politano.
 
Dal 2014 era vice presidente di Federalberghi Piemonte, l’associazione che raggruppa il settore turistico-alberghiero aderente a Confcommercio, sotto la presidenza di Alessandro Comoletti di Torino, insieme all’altro vice Gian Maria Vincenzi, presidente della associazione omologa per il Verbano-Cusio-Ossola. Sandro Rulfi, è stato il dirigente che tutti vorrebbero avere, sempre disponibile, combattivo ma anche “simpaticamente” indisponente nei confronti di chi ha previsto negli anni norme che quotidianamente vessano gli imprenditori. Si è sempre battuto contro l’abusivismo nel comparto turistico-ricettivo e di tutto ciò che va ad invadere le legittime aspirazioni della Categoria.
 
“La scomparsa di Sandro Rulfi – affermano Luca Chiapella presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Cuneo e Carlo Zarri presidente Associazione Albergatori – ha lasciato un grande vuoto nella nostra organizzazione. La sua schiettezza nell’attività associativa quotidiana è stato un insegnamento profondo di quello che è e dovrà continuare ad essere l’attività sindacale che Confcommercio e l’Associazione Albergatori porteranno avanti per il bene della Categoria”.
 
“Caro Sandro – concludono Chiapella e Zarri – ti porteremo sempre nel cuore, con le tue parole scolpite nella mente”. I dirigenti, i dipendenti e collaboratori di Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Cuneo e dell’Associazione Albergatori Esercenti ed Operatori Turistici che hanno conosciuto, collaborato ed apprezzato Sandro negli anni, esprimono profonda vicinanza alla famiglia, alla moglie Gianna ed alle figlie Francesca e Roberta.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro