CUNEO - Cuneo, cagnolino muore sbranato sotto gli occhi della padrona in via Roma

Il tragico episodio è avvenuto sotto i portici nel pomeriggio di sabato, di fronte a diversi passanti. Dal Comune si precisa: “Un caso isolato”

Redazione 05/06/2022 12:59

Hanno assistito attoniti e inorriditi all’aggressione mortale di un cagnolino diversi passanti che intorno alle 18 di ieri, sabato 4 giugno, si trovavano a passare in via Roma a Cuneo.
 
Tra loro c’era anche la proprietaria dello sfortunato animale, vittima di un cane di taglia media che - sfuggito al controllo del conduttore - lo avrebbe sbranato in più parti del corpo. La donna, sotto choc, ha avvisato prontamente i carabinieri che sono intervenuti di lì a poco. Sono in corso gli approfondimenti sulla triste vicenda, all’esito dei quali il padrone del cane aggressore potrebbe essere accusato di omessa custodia e malgoverno di animali, ipotesi sanzionata dal codice penale con una multa dai 25 ai 258 euro. Esiste inoltre la possibilità che venga contestata la fattispecie più grave dell’uccisione di animali, un reato che viene perseguito anche in forma omissiva e che prevede la reclusione da quattro mesi a due anni.
 
Fonti qualificate dell’amministrazione comunale precisano in ogni caso che negli ultimi anni non sono stati segnalati episodi altrettanto gravi nel comune di Cuneo. Ai padroni si raccomanda il rispetto del regolamento comunale che impone di tenere al guinzaglio i cani - ad una distanza non superiore al metro e mezzo - e di munirli di apposita museruola qualora abbiano mostrato un'indole aggressiva.

Notizie interessanti:

Vedi altro