CUNEO - Cuneo, l'Arma dei Carabinieri in festa per i 205 anni

Nel compleanno della Benemerita il Comando Provinciale illustra i risultati raggiunti: oltre 14.700 reati perseguiti in un anno e 449 arresti. Particolare attenzione alle truffe contro gli anziani

a.c. 05/06/2019 18:49

Si è tenuta nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 5 giugno, la cerimonia militare per i 205 anni dalla fondazione dell'Arma dei Carabinieri, ospitata nel cortile della caserma 'Gonzaga' di Cuneo dove ha sede il Comando Provinciale. Alla 'festa di compleanno' della Benemerita hanno preso parte numerose autorità tra cui il neoeletto governatore del Piemonte Alberto Cirio, presente insieme agli onorevoli Fabiana Dadone e Monica Ciaburro, al sindaco del capoluogo Federico Borgna, al prefetto Giovanni Russo, al questore Emanuele Ricifari e naturalmente al comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Rocco Italiano.

Intervenuto dopo la lettura del messaggio di saluto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del comandante generale dell’Arma gen. Giovanni Nistri, Italiano ha ricordato in sintesi le principali attività compiute dai reparti del Comando Provinciale tra giugno 2018 e maggio 2019.

Nel corso di questo ultimo anno i militari hanno proceduto per oltre il 97% dei reati denunciati e svolto più di 51.808 servizi preventivi che hanno consentito il controllo di 194.077 persone. Sono stati perseguiti oltre 14.700 reati, segnalati all’autorità giudiziaria circa 5.000 autori di reati e tratte in arresto 449 persone.

Particolare attenzione è stata dedicata alle truffe e ai reati commessi contro gli anziani. Nel corso dei 322 incontri pubblici tenuti dall’Arma sono intervenute oltre 7mila persone, mentre 7mila studenti di 112 istituti di tutta la provincia hanno partecipato ad incontri dedicati alle scuole e alle visite nei comandi.

Al termine della cerimonia è avvenuta la consegna degli encomi ai componenti delle 8 compagnie e delle 75 stazioni nella provincia Granda distintisi per particolari meriti in servizio.

Notizie interessanti:

Vedi altro