SALUZZO - Dalla Granda 'solidarietà' nei confronti degli anarchici della val di Susa

Stamane è stato sgomberato a Claviere il rifugio 'Chez Jesus - rifugio autogestito': alcuni anarcoidi indagati in stato di libertà. Il 'Comitato Antirazzista Saluzzese' ha espresso la sua vicinanza ai ribelli con un post su Facebook

Un'immagine dello sgombero, dalla pagina FB di 'Chez Jesus'

Redazione Cuneodice.it 10/10/2018 12:45

Nella mattinata di oggi, mercoledì 10 ottobre, senza ripercussioni per l’ordine e la sicurezza pubblica, il personale della Polizia di Stato ha eseguito lo sgombero dei locali seminterrati della parrocchia di Claviere, in Val di Susa, occupati dal mese di marzo da alcuni anarchici italiani e francesi che avevano ribattezzato il luogo 'Chez Jesus - rifugio autogestito'.
 
Ai ribelli valsusini sono arrivati anche dei messaggi di solidarietà anche dai 'no borders' della provincia di Cuneo. Il 'Comitato Antirazzista Saluzzese' ha pubblicato un post inequivocabile sulla sua pagina Facebook: 'Solidarietà a Chez Jesus! Contro tutte le frontiere...', corredato da una foto dello sgombero. Il Comitato è attivo in quel di Saluzzo nel tentativo di migliorare le condizioni di vita dei migranti.
 
Nei locali, ribattezzati dagli stessi occupanti “Chez Jesus”, erano presenti al momento dell’ingresso degli operatori della Polizia di Stato 18 persone: 15 anarchici (9 italiani e 6 francesi) e 3 cittadini stranieri (due marocchini ed un gambiano). Gli anarchici sono stati indagati in stato di libertà per invasione di edificio, in quanto avevano realizzato all’interno degli stessi delle opere di consolidamento di porte e finestre finalizzate ad impedire o ritardare eventuali operazioni di sgombero (rinforzi di metallo, travi di legno, chiavistelli, ecc.). I cittadini stranieri sono stati accompagnati presso gli uffici di Polizia; sono in corso gli accertamenti di rito riguardo alla loro posizione sul territorio nazionale. I locali, che saranno presidiati h24 dalle forze dell’ordine, sono stati riconsegnati regolarmente alla proprietà. 


Notizie interessanti:

Vedi altro