CUNEO - Domato l'incendio sul monte San Bernardo, ma la Regione decreta lo stato di massima pericolosità

Distrutti alcuni ettari di bosco tra Santa Maria Delibera e San Costanzo al Monte. Decisivo l'intervento dell'elicottero Erickson

s.m. 04/02/2020 14:18

 
Dopo quasi ventiquattrore di lavoro i Vigili del Fuoco di Cuneo sono riusciti a domare l'incendio sul monte San Bernardo, sopra l'abitato di Villar San Costanzo. Alcuni ettari di bosco sono andati distrutti tra Santa Maria Delibera e il santuario romanico-lombardo di San Costanzo al Monte, risalente al XII. Decisivo l'intervento dell'elicottero 'Erickson Air Crane S-64'. Nato come Sikorsky S-64 Skycrane "gru volante", è un biturbina pesante per il lavoro aereo con rotore a sei pale, progettato dalla Sikorsky negli States all'inizio degli anni sessanta per le esigenze della United States Army. Il mezzo è in dotazione ai Vigili del Fuoco, che sono intervenuti sul posto con squadre da Cuneo e dai distaccamenti dei volontari di Busca e Dronero. In loco sono intervenute anche numerose squadre di A.I.B.. Le operazioni sono state rese difficili dal forte vento, che sulla provincia di Cuneo ha toccato raffiche che hanno raggiunto i 106 chilometri orari (Colle della Lombarda).
 
Le condizioni meteo hanno spinto la Regione Piemonte a decretare lo stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio piemontese. 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro