ACCEGLIO - Due ore di camminata per riuscire a chiamare il Soccorso Alpino: è successo in val Maira

Una donna ha lanciato l’allarme dopo l’infortunio occorso al compagno di escursione, presso il Bivacco Barenghi. Altro intervento sulla via normale del Monviso

Redazione 09/08/2023 09:08

Nel pomeriggio di ieri, 8 agosto, il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno effettuato due interventi sulle montagne della provincia di Cuneo.
 
Il primo presso il Bivacco Barenghi in val Maira, comune di Acceglio, dove un escursionista si è procurato un trauma a una gamba che gli impediva di tornare a valle. L’allarme è stato lanciato dalla compagna di escursione intorno alle 15, circa due ore dopo l’incidente. La zona non è coperta da segnale telefonico e la donna ha dovuto camminare lungamente verso valle, prima di riuscire a effettuare la chiamata di emergenza. Il recupero dell'uomo è stato effettuato dall’elisoccorso 118, con il tecnico del Soccorso Alpino a bordo.
 
Intorno alle 17, una seconda chiamata dalla zona del bivacco Andreotti, sulla via normale del Monviso, dove una donna si è procurata una lesione a una gamba in seguito a una caduta. Nuovamente è stato inviato in loco l’elisoccorso del 118 che ha recuperato l’infortunata e il compagno di cordata.

Notizie interessanti:

Vedi altro