ELVA - Elva, sciolto il Consiglio comunale: ''Solo un commissario può affrontare certe situazioni''

La decisione legata a delle controversie sul negozio di alimentari del paese. Il comune dei ‘caviè’ era già stato commissariato nel 2017, quando nessuno si era presentato alle elezioni

S.M. 26/06/2020 17:14

Il Consiglio Comunale di Elva è decaduto da oggi, venerdì 26 giugno. Stamattina il sindaco Mario Fulcheri ha comunicato lo scioglimento dell’assemblea alla Prefettura. Hanno rassegnato le dimissioni sei consiglieri comunali, seguiti dal primo cittadino.
 
Un ‘fulmine a ciel sereno’, nato da alcune controversie legate alla chiusura del negozio di alimentari La Butego, gestito da una decina di anni da una coppia di giovani, i quali curavano anche il ‘Museo de Pels’. Il tentativo di Fulcheri di ‘sanare la situazione’ dell’attività commerciale, ubicata in un locale di proprietà comunale, chiedendo il pagamento di un canone annuale e delle bollette arretrate non è andato giù ad alcuni consiglieri di maggioranza e opposizione, secondo i quali l’attività avrebbe dovuto essere sostenuta dal Comune e non affossata.
 
Ho soltanto cercato di applicare la legge - spiega l’ormai ex sindaco Fulcheri - Il Comune non può locare un locale a titolo gratuito, la nostra amministrazione rischiava conseguenze legali”. “Sono dispiaciuto di non poter portare a termine le iniziative intraprese e per i disagi che ciò potrà causare agli elvesi e ai turisti - continua - Credo che solamente un commissario prefettizio possa affrontare con serenità certe situazioni”.
 
L’antiquario era stato eletto alla guida del paese nel giugno del 2018, dopo il commissariamento di Claudia Bergia, funzionario della Prefettura. Alle elezioni del 2017, dopo i dieci anni di amministrazione di Laura Lacopo, non si era presentato nessuno. Nei prossimi giorni il Prefetto di Cuneo Giovanni Russo nominerà un nuovo commissario. Tra le questioni urgenti che dovrà affrontare la rinegoziazione di alcuni contratti e la gestione di numerosi cantieri, sia pubblici che privati.

Notizie interessanti:

Vedi altro