SAN DAMIANO MACRA - Entrò in una trattoria con la sua mula, Stop Animal Crimes lo denuncia

L'associazione animalista ha querelato il cuneese Silvano Degiovanni per i fatti avvenuti a novembre a Frinco, nell'Astigiano

Redazione 15/12/2023 12:01

Aveva fatto scalpore, lo scorso novembre, il video in cui Pioggia, la mula diventata a suo modo famosa in provincia di Cuneo per le avventure con il suo proprietario Silvano Degiovanni, entrava in una trattoria, finendo per seminare scompiglio a causa della difficoltà a rimanere in piedi sul pavimento con gli zoccoli. Ne erano seguite accese polemiche, con al centro lo stesso “Degio”, accusato di maltrattamento contro il suo animale. Ora è arrivata anche una denuncia. A presentarla l’associazione animalista Stop Animal Crimes Italia, che ha presentato alla Procura di Asti una querela nei confronti del sandamianese proprio per il reato di maltrattamento animali, chiedendo anche il sequestro di Pioggia. L’organizzazione ha segnalato anche l’esercizio commerciale teatro dei fatti, a Frinco, nell’astigiano.
 
Si legge nella nota di Stop Animal Crimes: “Aveva organizzato un evento presso un ristorante di Frinco d’Asti con la propria mula, evidentemente per attrarre pubblico, e aveva sponsorizzato l’evento con un video realizzato con la proprietaria del ristorante stesso. L’animale, carico di materiale ornamentale sulla schiena, era entrato nel locale ma gli zoccoli non hanno fatto presa col pavimento: è stramazzato al suolo incapace di rialzarsi. Nei vani tentativi di rimettersi in piedi da solo, faticando e patendo poiché il pavimento era scivoloso, Pioggia ha arrecato numerosi danni agli oggetti e tavoli del locale, tra le grida dei presenti e le imprecazioni della proprietaria evidentemente pentita dell’evento. Ci risulta che nessuno abbia sporto denuncia, così ci abbiamo pensato noi”. L’associazione accusa Degiovanni di “aver sottoposto l’animale a comportamenti e fatiche contro la propria natura, cagionando sofferenza e fatiche”.

Notizie interessanti:

Vedi altro